Presentazione del libro “Manifesti raccontano… le molte vie per chiudere con la guerra”

venerdì 24 aprile 2015 – ore 18.00
sala Gandhi, Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Presentazione del volume Manifesti raccontano… le molte vie per chiudere con la guerra, frutto del lavoro di raccolta, ricerca e documentazione sui manifesti pacifisti condotto per 33 anni da Vittorio Pallotti presente all’incontro e dai volontari del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale (CDMPI).

Il libro, curato dallo stesso Pallotti e da Francesco Pugliese, si apre con due prefazioni, quella di Peter van Den Dungen, coordinatore generale della Rete internazionale dei Musei per la pace e docente nelle Dipartimento di Studi per la Pace dell’Università di Bradford, in Gran Bretagna e di Joyce Apsel, della New York University.

Diversi saggi introduttivi presentano, nella prima parte, la storia della raccolta, catalogazione e conservazione dei manifesti pacifisti che, al 2013, ammontano a 4655 e che sono conservati nella casa per la pace “La Filanda” di Casalecchio di Reno dal 2006. Il primo nucleo della raccolta risale alla fine degli anni 70.

Vittorio Pallotti e Francesco Pugliese (a cura di), Manifesti raccontano… le molte vie per chiudere con la guerra, Grafiche Futura, Trento 2014

cop_manifestipace_Pagina_1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *