Violenza e nonviolenza sociale. Generazioni a confronto con Gandhi


giovedì 9 aprile 2015 – ore 18.00
Centro studi Piero Gobetti – via Fabro, 6 – Torino

Intervengono:
Nanni Salio
Tommaso Bobbio

Con la fine del Novecento, delle guerre e dei totalitarismi, ci siamo liberati dalla violenza? Una provocazione, un invito al dibattito, fa da sfondo ai tre appuntamenti che, nel mese di aprile, saranno dedicati al tema “I due volti del ‘900. Società, politica e cultura tra violenza e nonviolenza”.

Dall’attentato di Charlie Habdo fino alle più recenti tensioni in Libia e in Ucraina, ogni giorno le notizie di cronaca nazionale e internazionale offrono materia di riflessione per comprendere le dinamiche politiche ed economiche dell’epoca contemporanea. In un contesto dilaniato dalla crisi e dal sempre più imminente scontro geopolitico, l’analisi sulle nuove e vecchie forme di violenza e le possibili strategie nonviolente, di ispirazione gandhiana, diventa sempre rilevante.

L’appuntamento inaugura il ciclo di incontri organizzato dal Centro studi Piero Gobetti nell’ambito delle iniziative culturali “Liberazioni” del Polo del ‘900, coordinate dall’Unione Culturale Franco Antonicelli e sostenute dalla Compagnia di San Paolo.

Seguiranno:
– Giovedì 23 aprile, h. 18.00, libreria Torre di Abele, via Pietro Micca 22, Torino, “Il problema della guerra e le vie della pace. Violenza e nonviolenza internazionale”, con Luigi Bonanate e Pietro Polito.

– Giovedì 30 aprile, h. 18.00, sala conferenza dell’Istoreto, via del Carmine 13, Torino, “Violenza e nonviolenza culturale. Contro i fanatismi”, con Angela Dogliotti e Mario Martini.

Per essere sempre aggiornati sulle attività del Polo del ‘900 visita il sito www.polodel900.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.