Formazione – Il ponte d’Irene 2014-2015

LABORATORI DI RECIPROCITÀ  TRA FEMMINILE E MASCHILE, in collaborazione con Centro Relazioni e Famiglie della Città di Torino

Il femminile e il maschile contribuiscono ad arricchire la vita umana ad ogni livello di complessità. A seconda delle epoche storiche e dei contesti sociali però il loro rapporto oscilla fra complementarità ed esclusione, fra armonia e predominio.
Le disuguaglianze perduranti e il grave fenomeno della violenza di genere dimostrano che per eliminare gli ingiusti squilibri occorre la corresponsabilità di un’evoluzione condivisa. A tal fine l’educazione alla pace ricopre una funzione decisiva attraverso l’apporto dell’empatia, della fiducia, della scoperta dei pregiudizi, del superamento dei conflitti.
Dal 2011 il Centro Studi Sereno Regis (CSSR) organizza una serie di laboratori chiamata il ponte d’Irene (la dea greca della pace): l’immagine suggerisce l’unione e lo scambio tra sponde che non possono esistere l’una senza l’altra.
L’iniziativa propone un itinerario di crescita personale e collettiva verso la parità fra gli uomini e le donne mediante la collaborazione e la conoscenza vicendevole.

Finalità

  • Aumentare la consapevolezza delle dinamiche caratterizzate dalle differenze di genere
  • Sperimentare la coappartenenza del femminile e del maschile nel rispetto delle diversità e nella pratica nonviolenta
  • Costruire una rete di reciprocità sempre più estesa basata sul principio del “formandosi formare”, nella comune ricerca della pace
  • Trasmettere alle generazioni più giovani il senso civico della solidarietà e della pari dignità degli uomini e delle donne, senza discriminazioni per l’orientamento sessuale.

“E’ molto di più e molto più importante ciò che gli  esseri umani hanno in comune di quello che ognuno tiene per sé e lo distingue dagli altri” (Hermann Hesse)

Destinatari

L’iniziativa è aperta a tutti gli adulti: non si esigono attitudini speciali, se non la disponibilità a mettersi in discussione e a condividere la propria esperienza. Le idee approfondite e gli strumenti impiegati si prestano ad essere applicati ad ogni ambito relazionale (coppia, famiglia, scuola, luoghi di lavoro, associazioni…).
Su richiesta si possono concordare laboratori adattabili al contesto di provenienza dei partecipanti, inclusi gli studenti delle scuole superiori.

Metodo

Tecniche attive e partecipate in cui tutti  sono esperti di se stessi e costruiscono il  percorso insieme, favorendo il coinvolgimento cognitivo, emotivo e corporeo (esercitazioni, giochi di ruolo, letture, analisi ed interpretazione di materiale audiovisivo eccetera).  Conducono formatori dell’EdaP, il gruppo di Educazione alla Pace del CSSR. Sono previsti l’occasionale appoggio di esterni e l’eventuale inserimento nel gruppo organizzativo di chi abbia già partecipato ad almeno uno dei laboratori.

Calendario delle attività 

martedì 2 dicembre 2014
CSSR sala Gandhi, 18:15 – 21:15
Facciamo le differenze.L’educazione alla pace applicata alle tematiche di genere I

sabato 24 gennaio 2015
CSSR sala Gandhi, 14:30 – 19:30
Libertà di potere. Dalla logica del dominio alla logica  della corresponsabilità fra generi

lunedì 9 febbraio 2015
Centro Relazioni e Famiglie, 17:30 – 19:30
Non so se mi spiego. Possiamo superare le incomprensioni tra donne e uomini?

lunedì 9 marzo 2015
Centro Relazioni e Famiglie, 17:30 – 19:30
Indovina chi prepara la cena. La divisione del lavoro tra donne e uomini

lunedì 13 aprile 2015
Centro Relazioni e Famiglie, 17:30 – 19:30
Dove vai, papà? Alla scoperta della paternità  oltre il modello patriarcale

martedì 12 maggio 2015
CSSR sala Gandhi, 18:15 – 21:15
Il coraggio della reciprocità. L’educazione alla pace applicata alle tematiche di genere II

Scarica il pieghevole qui

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] L’iniziativa è aperta a tutti gli adulti: non si esigono attitudini speciali, se non la disponibilità a mettersi in discussione e a condividere la propria esperienza. Le idee approfondite e gli strumenti impiegati si prestano ad essere applicati ad ogni ambito relazionale (coppia, famiglia, scuola, luoghi di lavoro, associazioni…). Su richiesta si possono concordare laboratori adattabili al contesto di provenienza dei partecipanti, inclusi gli studenti delle scuole superiori. Vai al sito […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.