Orizzonti mediterranei. Storie di migrazione e di violenze

domenica 26 ottobre 2014
ore 21, sala Poli – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Documentario di Maria Grazia Lo Cicero e Pina Mandolfo. Musiche del Quartetto Areasud

Presentazione, proiezione del film e discussione su migrazione, sbarchi, tratta di esseri umani. Saranno presenti le registe e la psichiatra Enza Malatino che ha collaborato alla raccolta delle storie delle donne migranti.

Il documentario è stato proiettato nella serata inaugurale della festa del cinema di Pesaro, selezionato per i Festival Il Vento del nord e Lampedusa in Festival. E’ in concorso il 12 novembre a Verona per il Festival del Cinema Africano.

A cura di Amnesty International sezione di Torino in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, Rete Radiè Resch, CineTeatro Baretti.

con il sostegno di:

Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, sede di Milano


Durante la serata sarà presentata la prima Carovana italiana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia23 novembre-6 dicembre 2014, da Lampedusa  per arrivare a Torino negli stessi giorni in cui in Messico  la Caravana de Madres Centroamericanas buscando a sus migrantes desaparecidos percorrerà le strade che dal Centroamerica arrivano fino agli Stati Uniti, sulla rotta dei nuovi schiavi.

immagine_carovane_migranti

… Siamo parte di un unico mondo. Ogni giorno incrociamo donne e uomini che scappano dalla miseria per cercare una vita degna nel nostro paese e ancor più nel resto d’Europa. Fuggono da guerre, fame e siccità. Rubano loro l’acqua e la terra imponendo modelli di crescita insostenibili ai quali possono adeguarsi solo le organizzazioni criminali che, grazie al controllo completo del territorio e dell’economia, tendono ad insidiare la presenza degli stati nazionali. Le merci non hanno frontiere, solo gli esseri umani non possono muoversi liberamente …..

Una replica a “Orizzonti mediterranei. Storie di migrazione e di violenze”

  1. proiettato nella serata inaugurale della festa del cinema di Pesaro, selezionato per i Festival Il Vento del nord e Lampedusa in Festival. E' in concorso il 12 novembre a Verona per il Festival del Cinema Africano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *