Master Biennale in Psicopatologia Gestaltica e Fenomenologica

Il Master costituisce una formazione alla psicopatologia e alla clinica secondo una prospettiva gestaltica e fenomenologica. L’intento è di offrire la ricchezza di questi orizzonti di comprensione della sofferenza e della cura a quanti già formati alla psicoterapia o psichiatria che vogliano ampliare le proprie competenze psicopatologiche e cliniche. I temi sono affrontati sia da un punto di vista teorico che pragmatico, offrendo un orientamento alla comprensione del disagio e ai percorsi di trattamento psicoterapeutico.

Nel suo cuore teorico, la prospettiva gestaltica e fenomenologica guarda alla psicopatologia come sofferenza co-creata, risultato di un adattamento creativo in condizioni difficili, emergente nel soggetto ma espressione di un campo relazionale sofferente, mai totalmente afferrabile né capace di esaurire le potenzialità della persona. Una sofferenza che cerca nella relazione di cura la possibilità di una trasformazione estetica. Questi fondamenti teorici, che si radicano nella tradizione della teoria gestaltica e della psichiatria fenomenologica, trovano fondamento in un terreno etico che va oltre la psicopatologia. Questi valori sono infatti patrimonio di tutti coloro che mettono al centro del loro operare la dignità, l’unicità e l’irriducibilità di ogni persona. Si tratta di una posizione che oltre ai risvolti clinici e terapeutici su cui è focalizzato il master, ha un valore di critica e di proposta di cambiamento del convivere sociale, di risveglio dall’anestesia sensoriale e relazionale che caratterizza il nostro tempo.

Destinatari

E’ rivolto a psichiatri e psicoterapeuti formati in qualsiasi indirizzo: il percorso offre una competenza relazionale per comprendere e curare la sofferenza che si integra con i paradigmi già acquisiti.

“l palpitare della propria anima all’ unisono con le vicende altrui, favorisce l’obiettivizzazione critica di tali esperienze da parte dell’ osservatore” (Karl Jaspers)

Torino, 2015 – 2016. Per maggiori informazioni e il programma scarica il pieghevole in formato pdf: Master Psicopatologia Gestaltica Fenomenologica, Torino

Direttore del Corso Gianni Francesetti
Direttore Scientifico Margherita Spagnuolo Lobb

Nell’ambito del Master sono previste Le relazioni magistrali, ne sono parte integrante e sono altresì aperte al pubblico. Costituiscono l’occasione di incontro con eminenti studiosi che dialogano sugli sfondi epistemologici e storici della psicopatologia.

Relazioni Magistrali Master Psicopatologia_Pagina_1

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.