EL FUNERAL DE NERUDA anche sullo schermo

20-21-22 settembre 2014
ore 21.00 s
ala Gabriella Poli, via Garibaldi 13

da un testo di Renzo Sicco e Luis Sepúlveda
interpretato da Giovanni Boni, Roberta Fornier, Annapaola Bardeloni, Marco Pejrolo, Sonia Belforte
regia di Renzo Sicco
riprese video di Paolo Ferrero e Filippo Viberti
montaggio In Out Studio

elfuneraldeneruda012Dal palco all’editoria e ora allo schermo. EL FUNERAL DE NERUDA, spettacolo-evento che nel 40° anniversario dalla morte del grande poeta cileno ha incantato il pubblico italiano e latinoamericano, dopo la pubblicazione in volume per i “tipi” di Claudiana, ritorna ora sotto forma di filmato, in anteprima nazionale.

Oltre sette anni di vita, tre diverse tournée in Sud America, decine di repliche, la capacità di diventare simbolo della memoria e del dolore di un intero popolo.
Un lavoro che affonda le proprie radici nella società, nella storia recente e che sa offrire al pubblico stimoli per riflettere. Una veglia senza tempo che attraversa la vita del Cile prima e dopo il Golpe dell’11 settembre 1973. Il funerale come simbolica manifestazione di resistenza al golpe militare. La forza della parola, della poesia, come arma per sopravvivere. La bara del poeta, come le sue case, è architettura di fantasia, trionfo di allegria e resistenza ancora adesso per celebrare il poeta dell’amore e della vita. Proprio lo scorso anno, in occasione degli eventi per il quarantennale del Golpe in Cile, EL FUNERAL DE NERUDA è stato il protagonista di un tour partito nel Museo della Memoria di Santiago e proseguito nelle Case Museo del Poeta a Valparaiso e Isla Negra e in diversi Paesi sudamericani – Argentina, Uruguay, Perù, Colombia ed Ecuador, conclusosi a Torino in una data evento ripresa per fissare su pellicola quell’esperienza. La produzione di Assemblea Teatro si potrà vedere in video, in lingua spagnola (con sottotitoli in italiano), in alcune città in Italia in occasione del 41esimo anniversario della morte di Pablo Neruda. Perché la poesia continua, il ricordo si rinnova e i legami tra la compagnia torinese e il Cile si rinsaldano.
Assemblea Teatro di Torino, compagnia teatrale che parla anche spagnolo, ha rappresentato l’Italia nelle celebrazioni cilene del 2013. Un’eccellenza italiana nel mondo, quella delle arti e della cultura, che ancora una volta lascia il segno.

Lo spazio scelto a Torino per questa proiezione è la Sala Gabriella Poli che ha ospitato, ai primi anni del secolo scorso, uno dei primi cinema di Torino, l’ex cinema Irenea, recuperato dal Centro Studi Sereno Regis.

Le tre serate torinesi saranno accompagnate dalla presenza dell’autore Renzo Sicco e di Sonia Belforte.
A Genova la serata cade il 23 settembre, nel 41esimo Anniversario della morte del poeta, e vedrà la presenza di Renzo Sicco e Annapaola Bardeloni.

Ingresso € 5,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *