I santi e gli animali. L’Eden rirovato – Segnalazione redazionale

cop Guidalberto Bormolini, I santi e gli animaliGuidalberto Bormolini, I santi e gli animali. L’Eden rirovato, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2014, pp. 344, € 18,00

Il libro analizza il legame, anche teologico, che numerosi santi e mistici hanno avuto con il mondo degli animali. In un percorso attraverso la storia del cristianesimo e del monachesimo, vengono approfonditi i rapporti di amicizia e collaborazione tra santi e animali, inserendoli nel contesto di una profonda vita spirituale e di fede. (dalla Quarta di copertina).
Questo è proprio uno strumento di studio, sia per chi è interessato agli animali, sia per chi è affascinato dalle vite dei santi. Ma forse è bene riportare qualche titolo di capitolo o paragrafo: «Il cristianesimo celtico», «Animali parlanti», «I monasteri di animali», «Animali che curano i santi», «Resurrezione di animali», «La mistica che parla “la lingua degli uccelli”», «L’amore per gli animali e la nonviolenza», «La dieta vegetariana», «L’animale orante»… sorprendenti vero? Be’, che gli animali siano un mistero è certo (come fanno a restarci fedeli nonostante ciò che facciamo loro? Che non conoscano la vendetta è già un miracolo! Al massimo qualche dispetto…), e se vogliamo capirci qualcosa questo libro può aiutarci con le sue molte pagine di racconti e testimonianze anche molto antiche, con riflessioni profondissime, senza voler pontificare…
Un libro per studiosi, per teologi, per insegnanti di religione, per catechisti, e naturalmente per animalisti, sempre in cerca di prove, di esempi, di evidenze che li aiutino nella loro battaglia contro i circhi, contro i macelli, contro i palii, contro le esposizioni di animali, contro i delfinari e gli acquari… poco tempo fa le donne non avevano l’anima, prima ancora erano i negri a non averla, ora sono gli animali… l’emancipazione è più vicina anche con libri come questo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.