Laboratorio per formatori – TEALTRO: SCOPRITE I VOSTRI RUOLI!

martedì 6 maggio 2014 – ore 18.30-21.00
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Il Tealtro è un workshop formativo nel quale nel quale i partecipanti si mettono in gioco su di un palcoscenico instabile, flessibile, tutt’altro che definito, attarverso il quale si scoprono. Fingere, simulare, immaginare sono le azione del Tealtro come tanti strani specchi che riflettono noi e la realtà stessa; perché l’educazione alla pace può realizzarsi con creatività ed empatia, basta soltanto scoperchiarle!. A cura di Elisa Cugliandro e Marco Scarnera

La partecipazione è libera. Per organizzare al meglio le attività, E OBBLIGATORIA LISCRIZIONE a: [email protected]

**************

Il gruppo di Educazione alla pace Marilena Cardone opera all’interno del centro studi sereno regis da più di 20 anni proponendo percorsi formativi rivolti a ragazzi, insegnanti ed educatori, genitori, gruppi di base e istituzioni con lo scopo di diffondere competenze e abilità nella trasformazione costruttiva dei conflitti e nella formazione alla nonviolenza.

I suoi principi ispiratori sono quelli della nonviolenza attiva. La nonviolenza considera il conflitto come centrale nelle relazioni: una delle sue funzioni, se gestito in modo positivo, è di permettere la costruzione di relazioni giuste, affermando i diritti-doveri di ciascuno; un’altra è quella di riaffermare le regole, come tutela del debole, quando vi sia minaccia di trasgressione.

Crescere significa entrare in conflitto ed entrare in conflitto significa crescere, se siamo capaci di convogliare le energie verso uno sbocco costruttivo. partendo da questi presupposti, negli anni il gruppo EdAP ha elaborato una propria impostazione educativa e numerose proposte formative coerenti con essa.

per ulteriori informazioni tel. 011532824
http://serenoregis.org/gruppo-edap/
[email protected]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *