Madiba Poetry Slam. Omaggio a Nelson Mandela

domenica 13 aprile 2014 – ore 16,30
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

In concomitanza della mostra d’arte contemporanea Esperimenti di Arte e Nonviolenza, una gara poetica a colpi di versi condotta da Bruno Rullo e Max Ponte. Per partecipare inviare richiesta a: [email protected]

Il Poetry Slam è una competizione orale tra poeti nella quale il pubblico presente designa il vincitore. Un nuovo modo di presentare la poesia che ha però molto di antico: bardi, trovatori, tenzoni… La forma è moderna, 3 minuti di poesia vocale, essenziale, senza limiti formali, quasi memorabile. Uno spettacolo capace di coinvolgere un pubblico ampio, come per un concerto o uno spettacolo teatrale, occupando spazi pubblici e coinvolgendo i presenti. Questo perché è il pubblico a votare e a decretare il vincitore attraverso una giuria estratta.

Le regole sono codificate, il Poetry Slam è simile a uno sport/gioco di natura letteraria, in cui il vero protagonista è la voce poetica, e fondamentale, più della vittoria, è la condivisione dell’esperienza artistica.

Bruno Rullo

Grafico, poeta, fotografo. È autore di poesia lineare e sperimentatore di poesia sonora, visuale e concreta. La sua prima raccolta di poesie, “Granelli di rabbia”, pubblicata nel 1980, ha ottenuto l’apprezzamento del poeta Adriano Spatola, uno dei più importanti poeti della neo-avanguardia italiana. Dal 2003 al 2007 è stato coorganizzatore di festival e Poetry Slam italo-francesi, attualmente conduce insieme al poeta Max Ponte il Murazzi Poetry Slam di Torino.

Max Ponte

Nato nel 1977, vive e lavora a Torino. Poeta, performer, ‘agitatore’ culturale, slammer, MC. Si occupa da anni di poesia e di arte in modo poliedrico e interdisciplinare. Laureato in filosofia con studi sul futurismo prosegue le sue ricerche letterarie con l’Università di Parigi-Nanterre. La sua raccolta poetica si intitola “Eyeliner”. È redattore del blog “La Poesia e lo Spirito”. Conduce come MC le scene parallele del Murazzi Poetry Slam (Torino) e del Navigli Poetry Slam (Milano).

Scarica la Locandina Madiba Poetry Slam

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *