Interventi civili di pace: l’esperienza dell’operazione Colomba. Incontro con Giulia Zurlini Panza

martedì 25 febbraio 2014 – ore 18.30
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

cop Giulia Zurlini guerra riconciliazioneInterviene Giulia Zurlini Panza, Operazione Colomba, che presenterà il suo libro Dalla guerra alla riconciliazione. Operazione Colomba: corpo nonviolento di pace in zone di confitto armato, pubblicato da Centro Gandhi Edizioni di Pisa.

Giulia Zurlini Panza ci presenterà il lavoro di Operazione Colomba, tra le popolazioni tormentate da conflitti armati. Presente in alcune delle aree più calde (Albania, Palestina-Israele, Colombia) Operazione Colomba con i suoi volontari riesce a costruire spazi concreti di incontro, di dialogo e di riconciliazione per trasformare i conflitti alla radice, rigenerando le relazioni tra le persone e le comunità. Il seminario sarà anche l’occasione per fare il punto sugli interventi civili di pace e sulle loro prospettive future

Giulia Zurlini Panza nata a Modena nel 1983, è dal 2006 volontaria di Operazione Colomba e da gennaio 2012 lavora per il progetto sulla nonviolenza e la riconciliazione a Scutari, in Albania, riguardante il fenomeno delle vendette di sangue. Ha conseguito la la Laurea Specialistica in Analisi dei Conflitti, delle Ideologie e della Politica nel Mondo Contemporaneo, con una ricerca su “Gestione dei conflitti: la riconciliazione nei casi Kossovo e Israele-Palestina”, tesi premiata con la Borsa di Studio “Angiolino Acquisti”.

Centro Studi Sereno Regis
via Garibaldi, 13 – 10122 Torino – Italia
Tel: +39011532824 + 39011549005 – Fax: +390115158000

[email protected] http://www.serenoregis.org

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.