Presentazione del libro di Giuseppe Fumarco COMPLEXUS, leggere il presente sulle orme di Edgar Morin

giovedì 20 febbraio 2014 – ore 18.00
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Dialoga con l’autore il sociologo Dario PADOVAN. Il volume è pubblicato dall’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro.

cop fumarco complexusPerché “complexus”

Com-plexus deriva dal latino e significa “tessuto insieme”. La realtà, ai suoi vari livelli, è appunto qualcosa di tessuto insieme, qualcosa in cui tutto si lega. La figura della “rete” è quella che meglio interpreta questo concetto, con i suoi fili che si intersecano e con i ‘nodi’ che esprimono i molteplici punti di interazione tra i diversi livelli del reale. Il pensiero della complessità e la sua filosofia – magistralmente interpretata da Edgar Morin (“uno dei più grandi pensatori viventi”, secondo l’UNESCO) – hanno spinto l’Autore a reinterpretare l’avventura umana sul pianeta Terra come una “evoluzione/involutiva” all’interno della quale dobbiamo imparare a cogliere dialogicamente sia gli elementi di progresso che quelli di regresso che la ‘specie anomala’ homo sapiens porta con sé in questa sua avventura. La sovrappopolazione, i danni ambientali, gli eventi bellici di una mai sopita aggressività della specie, le dottrine politiche e i credi religiosi che sovrastano e dominano le menti, ecc. non possono cancellare quanto di bello, di positivo e di costruttivo l’umanità ha saputo edificare lungo il suo percorso. Ma senza la consapevolezza della pressante necessità di un radicale cambiamento di rotta, la globalizzazione selvaggia spingerà la navicella terrestre alla deriva mossa, come oggi è, dal quadrimotore impazzito “scienza-tecnica-capitalismo-mercato”.

Giuseppe Fumarco, Complexus. Leggere il presente sulle orme di Edgar Morin, Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro, Torino, pagine 267, 18 €.

L’acquisto on line con carta di credito si effettua sul sito www.educazionesostenibile.it

In alternativa, per l’acquisto inviare una e-mail a [email protected] richiedendo la spedizione del volume e le modalità di pagamento, oppure telefonare al numero 011/4366522.

L’Autore

Giuseppe Fumarco, sociologo, è stato docente di diritto e di economia nelle scuole superiori, formatore in vari enti e ricercatore presso l’IRRE Piemonte. Ha scritto un volume di storia del pensiero economico su J. A. Schumpeter e due studi sull’autonomia scolastica e la professione docente. Più recentemente si è occupato del pensiero ecologico e della complessità, approdando infine alla vasta produzione di Edgar Morin, sulla quale svolge interventi e seminari.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.