Politica a 5 stelle – Recensione di Marco Scarnera

cop Roberto Biorcio, Paolo Natale, Politica a 5 stelleRoberto Biorcio, Paolo Natale, Politica a 5 stelle. Idee, storia e strategie del movimento di Grillo, Feltrinelli, Milano 2013, pp. 155, € 11,90

Scevro di passione militante, ma non per questo poco coinvolgente, lo studio prevalentemente sociologico degli accademici Biorcio e Natale descrive in maniera snella e accessibile l’evoluzione del MoVimento 5 Stelle, dagli esordi fino alla campagna politica nazionale del 2013.

Probabilmente le pagine più efficaci e illuminanti risultano quelle dedicate al populismo dei partiti contemporanei non solo italiani e alla composizione dell’elettorato del M5S. Invece appaiono carenti l’analisi delle idee programmatiche e specialmente l’attenzione per la figura di Gianroberto Casaleggio, alquanto eclissata dalla preponderanza attribuita al ruolo di Beppe Grillo; gli equilibri interni al nucleo che organizza e orienta il movimento avrebbero richiesto una verifica esplicita e documentata.

Interessante la disponibilità ad integrare i contenuti del saggio attraverso aggiornamenti pubblicati sul sito della casa editrice.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.