Aldo Capitini. Un itinerario di vita e di pensiero – Recensione di Massimiliano Fortuna

cop cavicchi aldo capitini un itinerario di vitaMaurizio Cavicchi, Aldo Capitini. Un itinerario di vita e di pensiero, Piero Lacaita, Manduria 2005, pp. 259, € 15

È da poco scomparso Maurizio Cavicchi, uno degli ultimi testimoni diretti della vita di Capitini, come lo definisce Mario Martini in un articolo scritto per onorarne la memoria e uscito sulla Newsletter del Centro Studi Sereno Regis lo scorso 17 giugno (http://serenoregis.org/2013/06/14/ricordo-di-maurizio-cavicchi-mario-martini/).

Agli insegnamenti di Capitini Cavicchi ha improntato gran parte della sua vita e del suo agire politico, e si è inoltre speso, per quanto possibile, nella conservazione e nella trasmissione della sua eredità spirituale. A lui ha dedicato alcuni scritti e soprattutto un libro che, anche se uscito una decina di anni fa, per l’occasione vogliamo ricordare in questa rubrica. Si tratta di una ricostruzione biografica d’insieme, nella quale sono però contenute, come scrive Mario Martini, «non poche tra le migliori pagine filosofiche sul suo pensiero».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *