Somaliland: un mondo a parte? Incontro con Luca Ciabarri

venerdì 18 ottobre 2013 – ore 18
Biblioteca civica Natalia Ginzburg – via Cesare Lombroso, 16 (interno cortile) – Torino

Presenta e introduce Vanessa Maher, antropologa culturale, già dell’Università di Verona

Luca Ciabarri, antropologo culturale, Università di Milano, ha svolto ricerche nella Somalia settentrionale e ha pubblicato vari saggi tra cui il volume Dopo lo Stato. Storia e antropologia della ricomposizione sociale nella Somalia settentrionale (FrancoAngeli, 2010).

Il seminario prosegue la serie di incontri itineranti sul passato e sul presente della Somalia, organizzati nel corso del 2012 e 2013 dal gruppo Iskuhir, per promuovere la comprensione degli eventi contemporanei nel Corno d’Africa.

Questa riflessione ci sembra oggi anche un modo per ricordare le vittime del naufragio di Lampedusa (molte delle quali provenienti dal Corno d’Africa) e quelle dell’attentato al centro commerciale di Nairobi del 21 settembre. Due eventi che sottolineano la necessità di capire le relazioni tra le vicende che coinvolgono l’Europa e quelle che prendono forma nel Corno d’Africa.

A questo incontro seguirà il 6 novembre prossimo quello con Barbara Sorgoni (antropologa culturale, Università di Bologna) sul tema dei rifugiati provenienti dal Corno d’Africa in Italia.

Per contatti e info [email protected]
Biblioteca civica Natalia Ginsburg: tel 0114437671/4437672

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.