Voci dalla rete. Come le donne stanno cambiando il mondo – Recensione di Loredana Arcidiacono

Maria G. di Rienzo, Voci dalla rete. Come le donne stanno cambiando il mondo, Multiverso – Forum Edizioni, Udine 2011, pp. 240, € 15,00

In edizione brossura, con una copertina semplice e sobria, un saggio per far parlare voci inedite e provare ad aprirci alla complessità del mondo, su cui spesso ci confrontiamo senza averne la diretta conoscenza, accedendo ad un’informazione senza filtri. Poche ma intense sono le pagine dedicate ad ogni testimonianza: 59 nomi e cognomi che presentano il proprio sé e che diventano 60 se si include anche quella «In prima persona» della scrittrice Maria G. di Rienzo, formatrice alla nonviolenza e curatrice sia del blog lunanuvola.wordpress.com sia della rubrica «Per esempio» edita dalla rivista «Azione Nonviolenta».

Il volume, come dichiarato dalla stessa Di Rienzo, nasce dal suo desiderio di «voler sapere da loro direttamente come stavano le cose, quanto le informazioni che aveva erano vere e accurate, che cosa stavano facendo» e raccoglie, nelle forme più variegate (interviste, articoli di giornale, messaggi sulla rete) le esperienze di donne dalle più diverse parti del mondo che, vivendo in situazioni di conflitto, sono riuscite a trovare uno spazio di azione creativo che non sia il semplice «evitare il combattimento».

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.