Anche noi un giorno siamo stati migranti, rifugiati, oppressi

Il Centro Studi Sereno Regis, apre una raccolta fondi a sostegno dell’emergenza rifugiati che nei giorni scorsi hanno occupato 3 palazzine dell’area ex Moi in via Giordano Bruno 201 a Torino.

Sono migranti in fuga da conflitti bellici (in particolare dalla Libia) che sono stati lasciati soli e che non hanno potuto godere dei diritti che la comunità internazionale gli garantiva.

A fine febbraio, finiti i sussidi per l’Emergenza Nord Africa nel Torinese, come nel resto d’Italia, si è aggravato il problema del futuro di migliaia di stranieri che hanno cercato rifugio nel nostro Paese. In Piemonte ne erano stati ospitati circa millecinquecento, principalmente a Settimo Torinese e a Torino in via Calabria e via Aquila. Allo scadere degli aiuti rimangono sotto tutela (con una proroga di sei mesi) solo le categorie “vulnerabili”: donne con bambini e malati soprattutto. Gli altri hanno già avuto o ancora aspettano una “buonuscita” da 500 euro con cui rinunciano al progetto di assistenza.

Non è stato concesso lo status di rifugiato politico, bensì solo un permesso di soggiorno umanitario che scadrà a fine anno e dovrà poi essere rinnovato come permesso per motivi di studio o lavoro. Nel frattempo molti che vorrebbero espatriare non possono perché il permesso che hanno non vale all’estero.

Il sostegno può avvenire in 2 modi:

attraverso un versamento sul conto corrente postale del Centro Studi Sereno Regis n 23135106 con causale “emergenza rifugiati ex Moi”

oppure,

portando alcuni tra i generi di prima necessità elencati qui sotto presso la sede del CSSR:

cibo secco da consumare senza bisogno di cottura, scatolame vario (crackers, pane in cassetta, fagioli in scatola, fette biscottate, ecc..)

riso, pasta e simili

frutta

latte, the, caffé

piatti cucchiai forchette e bicchieri di plastica, tovaglioli, scottex

assorbenti per donna

pannolini per bimbi (pesi e età varie)

omogeneizzati e alimenti per bimbi

carta igienica e fazzoletti

spazzolini da denti

scope

palette

moci

secchi

detersivi

spugne

catini

bottiglie di plastica

sapone, bagnoschiuma e varie per l’igiene personale

asciugamani

sacchi della spazzatura

bidoni

stracci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.