Da Barbiana a Montesole a piedi – Recensione di Nanni Salio

cop da barbaiana a monte soleMarinella Frascari e Sergio Gandini, Da Barbiana a Montesole a piedi, Tamari Montagna Editori, Maserà di Padova 2008, pp. 96

Ecco una utilissima guida da cui prendere spunto per campi estivi per giovani e meno giovani, disposti a camminare per una settimana sull’Appennino tosco-emiliano, godendo sia di un ambiente suggestivo sia dei ricordi e degli spunti che il punto di partenza, Barbiana, e quello di arrivo, Montesole, offrono per ricordare, approfondire, educare, unendo non solo simbolicamente ma costruttivamente Resistenza, Obiezione di Coscienza e Educazione alla Pace.

La prima parte della guida è un “diario di viaggio” che descrive emozioni e percorso durante l’accompagnamento a un gruppo di giovani. Vengono poi proposti due percorsi: per escursionisti e per gruppi. Non sono richieste particolari abilità, tranne la disponibilità a camminare e a stare in buona compagnia. Pur non trattandosi di una “camminata meditata” alla Thich Nhat Hanh, è qualcosa di molto simile per ritemprare lo spirito e coltivare la memoria. Una occasione da non perdere!

Cartografia, note e letture offrono riferimenti essenziali utili per conoscere e impostare momenti di lettura e di riflessione tra i partecipanti.

A quando un campo MIR-MN di questo tipo? Mi prenoto sin d’ora.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.