Proiezione del film “Il destino” del regista egiziano Youssef Chahine

giovedì 4 aprile 2013 – ore 17,30 – incontro dedicato all’Islam
sala Gandhi – Centro Sereno Regis – via Garibaldi. 13 – Torino

loc idestino chanineIl destino, un film di Youssef Chahine. Con Nour El-Chérif, Laila Eloui, Mahmoud Hémeida Titolo originale Al Massir. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 135′ min. – Egitto, Francia 1997

Un film contro l’ignoranza e l’intolleranza, a favore delle idee, del pensiero (che, secondo la didascalia finale del film, scritta dallo stesso regista «ha le ali e nessuno può impedirgli di volare»), della tolleranza e della prevalenza dell’etica nella vita comune nonché nella politica. Al centro di questa storia vi è la figura carismatica di Averroè, filosofo, medico, matematico, giurista, nato e vissuto nell’Andalusia araba del XII secolo. Film premiato al festival di Cannes nel 1997.

Le riunioni del Gruppo si svolgono al Centro Sereno Regis – Sala Gandhi – via Garibaldi 13 – Torino

Il tema di ricerca scelto da sviluppare negli incontri è la pace nell’ambito delle diverse tradizioni religiose. In particolare, nei prossimi incontri sarà trattato il tema della pace, della libertà religiosa e il problema del fondamentalismo religioso con la proiezione di film, documentari, interviste.

Gruppo interreligioso “Insieme per la pace”

Il Gruppo è nato nell’ottobre 1996 in occasione del decimo anniversario dell’incontro interreligioso di Assisi. Ogni anno ha realizzato iniziative pubbliche per ricordare e praticare l’esperienza di dialogo,scegliendo luoghi significativi della città .Il gruppo é formato da appartenenti a diverse tradizioni religiose presenti a Torino che,lungo il cammino, sono state: buddhismo, cristianesimo, ebraismo, fede baha’i, induismo,islam. Auspichiamo che, con queste, altre siano rappresentate.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.