Una nuova finanza pubblica per uscire dalla crisi finanziaria: le proposte di ATTAC

giovedì 14 febbraio 2013 – ore 18
sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

La Tobin Tax per disarmare i mercati. La Cassa Depositi e Prestiti per riprendere il controllo dei nostri risparmi. Interventi di Mariangela Rosolen e Stefano Risso

Il conflitto con i mercati finanziari e di capitale è inevitabile e va affrontato ora, prima che sia troppo tardi. Una nuova finanza pubblica può essere l’argine ma anche lo strumento per disinnescare la crisi, rimettere sotto controllo la finanza privata, e costruire un altro modello sociale, a partire dal riconoscimento dei diritti collettivi, dalla riappropriazione sociale dei beni comuni e dalla riconversione ecologica dell’economia. Si tratta semplicemente di riappropriarsi della democrazia.

L’incontro si svolge nell’ambito del secondo ciclo di seminari Crisi sistemica e alternative della nonviolenza, in preparazione al convegno annuale del Centro Studi che si svolgerà nel mese di ottobre.

==========================

Il giorno seguente, 15 febbraio ATTAC Torino organizza questo incontro:

Cassa depositi e prestiti al bivio: finanza pubblica o speculazione finanziaria?

La crisi che imperversa in Europa viene utilizzata sempre di più come giustificazione per politiche di liberalizzazioni forzate, ma nonostante l’austerità sia diventata la parola d’ordine, le cose sono solo peggiorate.

Sentiamo ora più che mai la necessità di ripristinare un soggetto pubblico finanziario che consenta di fornire agli Enti Locali le risorse economiche necessarie per sostenere il finanziamento dei Servizi Pubblici Locali e gli investimenti pubblici.

Quale potrebbe essere questo soggetto se non la Cassa Depositi e Prestiti e l’enorme patrimonio che ancora detiene e che oggi viene utilizzato in misura sempre maggiore per investimenti speculativi?

Proviamo a ragionare insieme sulla Cassa Depositi e Prestiti e su quali azioni siano possibili per riportarla ai suoi scopi originari

Venerdì 15 Febbraio 2013 ore 20.30
Caffè Basaglia – via Mantova 34 – Torino

con
Antonio TRICARICO (Campagna per la Riforma della Banca Mondiale)  e
Luigi CAROSSO (Sindaco di Magliano Alfieri)


Scarica la locandina

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.