Proiezione del film “Terra libera tutti”

mercoledì 13 giugno 2012 – ore 20,30
Centro Incontri Regione Piemonte, C.so Stati Uniti 23, Torino

“Terra libera tutti” (Land frees all), di Luigi Abramo ed Emanuele Piano

Il film racconta un anno a Corleone con i ragazzi della Cooperativa Placido Rizzotto, nata con il sostegno dell’associazione Libera di Don Ciotti e con l’obiettivo di dare lavoro ai giovani più svantaggiati. Un anno passato sui terreni confiscati alla mafia, seguendo semine, mietiture e raccolti, raccontando le storie di chi dimostra come sia possibile vivere fuori dallo strapotere della criminalità organizzata. Il coraggio, l’esempio, il sacrificio di persone come Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Placido Rizzotto, sindacalista rapito e ucciso da Cosa Nostra, e il cui corpo solo adesso, dopo decenni, è stato ritrovato e identificato, sono i semi da cui può germogliare un futuro senza mafia. Semplice e diretto, Terra Libera Tutti descrive una realtà poco conosciuta, che, tra minacce e mille difficoltà, prosegue la propria missione giorno dopo giorno. Anche contro gli sprechi di terre maltrattate e abbandonate .

Nel ciclo di incontri curati da CinemAmbiente e Regione Piemonte, “Il vizio dello spreco”. Continuando a sviluppare un ciclo di proposte e contributi di formazione/informazione in direzione della “responsabilità” dell’essere cittadino, libero di scegliere ma sempre consapevole delle conseguenze delle proprie scelte, il Settore regionale “Tutela e difesa dei consumatori”, con questa quarta proiezione inserita all’interno del progetto “Il vizio dello spreco”, intende affrontare un tema nevralgico, quello del rapporto con la terra, con un protagonista assoluto dell’impegno civile e pubblico, Don Luigi Ciotti, a cui si devono innumerevoli iniziative per l’emancipazione, soprattutto dei giovani, dai ricatti della povertà e della delinquenza mafiosa.

Questo percorso di sensibilizzazione è realizzato in collaborazione con CinemAmbiente, le Biblioteche civiche di Torino, la Biblioteca della Regione Piemonte, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Museo A come Ambiente, la Cascina Roccafranca, il Centro Studi Sereno Regis, ed ha proposto, oltre alla proiezione di film, mostre di libri, la costituzione di gruppi di lettura nelle scuole e nelle biblioteche, la presentazione di libri e l’organizzazione di dibattiti a beneficio di tutti ed in particolare dei giovani.

Ingresso libero

Programma:
ore 20.45 Proiezione del film “Terra libera tutti” di Luigi Abramo ed Emanuele Piano (53’)
ore 22.00 Intervento di don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’associazione Libera
Dibattito

Info: www.regione.piemonte.it/informaconsumatori/index.htm Tel. 011- 432 5091; 3358187862

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.