Lanza del Vasto, Lettere giovanili

Lanza del Vasto, Lettere giovanili (1923-1936), Edizioni Plus, Pisa University Press, Pisa 2006, pp. 384, € 18,00 (illustrazioni in bianco e nero)

Uscito nel 2006 nella collana «Scienze per la pace*», è la prima pubblicazione (ancora inedita in Francia) della corrispondenza giovanile del famoso pensatore nonviolento Lanza del Vasto, che si è laureato presso l’Università di Pisa. A ragione delle mode culturali dell’inizio dello scorso secolo, e della enorme capacità dell’autore di tenere una corrispondenza-diario, il libro è il resoconto dettagliato di una formazione giovanile, di quello che sarà uno scrittore affermato, e anche un noto poeta. Ne risulta un affresco di storia culturale del nostro paese, e della parte francofona dell’Europa, nella prima parte del secolo XX.

Dalla copertina:

Preziosa fonte diretta di notizie biografiche e testimonianza degli interessi e degli orientamenti del futuro maestro spirituale e fondatore di comuni nella fase giovanile della vita, la raccolta epistolare di Lanza del Vasto non manca, per altro verso, di un suo specifico interesse e fascino letterario […] essa ha una particolare rilevanza per il nostro pubblico in quanto documenta un periodo sostanzialmente italilano della vita dell’autore.

* La collana «Scienze per la pace» raccoglie testi e ricerche elaborati nell’àmbito del’attività del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.