Presentazione del libro di Daniele Novara “La grammatica dei conflitti”

lunedì 23 gennaio 2012 – ore 20,30
Sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino

Presentazione del libro del pedagogista Daniele Novara, dal titolo “La grammatica dei conflitti, pubblicato dalle Edizioni Sonda. Alla presenza dell’autore, introduce e coordina l’incontro Nanni Salio, presidente del Centro Studi Sereno Regis.

“Uno dei pregi della Grammatica dei conflitti è che si tratta di una vera e propria cassetta degli attrezzi che però non scade mai nella prescrizione banalizzante. Un altro è che demolisce una serie di pregiudizi che provocano una marea di danni: che il conflitto equivalga alla guerra, che il conflitto sia sempre da evitare, che occorra cercare una soluzione subito…

Il conflitto è una straordinaria opportunità di autoconoscenza e crescita.

Il libro di Daniele Novara suggerisce strumenti utili per leggere le situazioni conflittuali…aiuta a fare chiarezza e a procedere per gradi nel districarsi in quel ginepraio di emozioni e reazioni istintive che il conflitto suscita, spiega cosa significa fare mediazione e negoziazione.

Ma il messaggio prezioso di questo libro è più profondo: imparare dai conflitti vuol dire innanzitutto imparare a interrogarsi su di sé.

Vuol dire imparare a farsi le domande giuste, base di quell’approccio maieutico che permette una trasformazione reale delle persone e delle relazioni”. (dalla recensione di Sandra Cangemi – Conflitti, anno 10 n.2)

Daniele Novara. Pedagogista, consulente e formatore, dirige dal 1989 il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Autore di numerosi libri e pubblicazioni specialmente per educatori e genitori. Ideatore del Colloquio Maieutico, tecnica innovativa efficace nelle relazioni di aiuto e nella gestione dei conflitti.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.