Transizione verso una società a 2000 watt: una sfida possibile?

venerdi 4 novembre 2011 – ore 9
Politecnico di Torino – aula Perucca, Dipartimento di Fisica, c.so Duca degli Abruzzi, 24 – Torino

Seminario con Marco Morosini, Politecnico Federale di Zurigo, curatore di Futuro Sostenibile (Edizioni Ambiente). Introduce Angelo Tartaglia

Con il supporto di DIFIS (Dipartimento di Fisica) e DENER (Dipartimento di Energetica) del Politecnico di Torino

Il complesso problema energetico attuale di progressivo esaurimento delle risorse fossili, l’imperativo ambientale di riduzione di emissione di gas climalteranti e l’esigenza di garantire l’accesso ai servizi energetici a fasce sempre più ampie della popolazione mondiale, trova come principale risposta mainstream l’uso massiccio di risorse energetiche rinnovabili e di misure di efficienza energetica.

Solo la Svizzera ha scelto la via eretica della riduzione drastica dei consumi energetici, infrangendo così il dogma delle società industrializzate che associa benessere e consumi. E’ infatti da una decina d’anni che al Politecnico di Zurigo si progetta la transizione verso una società che dagli attuali 6000 watt di flusso medio di potenza pro capite per tutti i fabbisogni energetici, passi a 2000 watt nel 2050,

Questa sfida, oltre ai notevoli contenuti tecnologici, sarà di natura culturale e politica: dovrà infatti ribaltare un paradigma profondamente radicato nell’immaginario umano per portare ad associare la nozione di progresso ad una riduzione fisica dell’uso delle risorse materiali ed energetiche. Questa trasformazione, inoltre, non sarà percorribile se non in presenza di una chiara ed univoca pianificazione pubblica che sostenga ed indirizzi i passi necessari per conseguire una riduzione di due terzi dei consumi energetici attuali.

Marco Morosini illustrerà i fondamenti di questo progetto, le sue modalità di attuazione e lo stato di avanzamento in alcune realtà svizzere.

Per approfondimenti ecco una serie di documenti liberamente scaricabili e gentilmente messi a disposizione dal prof. Morosini:

Morosini Crisi ecologica e sociale (Aggiornamenti Sociali 9/2011)

Morosini 2000 watt society

Futuro Sostenibile – Brani scelti

Morosini Cento per cento rinnovabili (Internazionale 11/2011)

 Slides del seminario al Politecnico (4/11/2011)

 

 

 

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.