Il Servizio Civile in Festa

sabato 9 luglio 2011 – a partire dalle ore 16.30
Piazza Vittorio Veneto – Torino

Il 9 Luglio Piazza Vittorio Veneto di Torino è in festa! L’obiettivo è quello di riportare all’attenzione dei giovani, i valori del Servizio Civile come difesa nonviolenta della patria in occasione del 150° della sua costituzione e come costruzione di cittadinanza attiva e solidale per il bene di tutti.
Promotore della Festa è il Tavolo Enti Servizio Civile (TESC) che si è costituito formalmente nel 1999. Si tratta di un insieme di Enti di servizio civile che affonda le sue radici nei coordinamenti di obiettori di coscienza di Torino. Promuove una cultura d’integrazione tra i soggetti del pubblico e del privato che accolgono giovani in servizio civile; sostiene azioni innovative e sperimentali, sinergie tra gli enti partecipanti; favorisce l’accesso dei giovani all’esperienza del servizio civile, indipendentemente dalla propria condizione fisica, sociale, economica e culturale.

Una giornata di festa per sensibilizzare i giovani al Servizio Civile Nazionale: un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale attraverso l’esperienza umana della solidarietà sociale, della cooperazione nazionale e internazionale, della salvaguardia e tutela del patrimonio nazionale che fa maturare e crea coscienza. Durante la giornata di festa, si alterneranno momenti ludici (grazie all’intervento dei volontari degli enti soci del Tavolo Enti di Servizio Civile che coinvolgeranno i presenti con spettacoli musicali, circensi e teatrali e alla presenza di Paolo Labati, comico del programma televisivo Zelig) a un momento più “istituzionale”, nel quale verranno invitati personaggi di spicco impegnati nel sociale, nella politica e sensibili ai temi di solidarietà sociale e al mondo giovanile.

Una giornata per affermare quanto ci sia ancora da promuovere e da “tirare fuori” dal Servizio Civile.

Si stanno raccogliendo eventuali altre adesioni di gruppi musicali (giovanili) disponibili a suonare alla festa… se qualche “artista” è disponibile a partecipare può mettersi in contatto con la segreteria organizzativa:
Segreteria Servizio Civile – Salesiani Piemonte e Valle d’Aosta Piazza Maria Ausiliatrice, 9 – 10152 Torino Tel.
011/52.24.720 Fax 011/52.24.721 Mail: [email protected]

Una porzione della piazza verrà suddivisa in stand in cui ciascun ente del TESC potrà dare informazioni e distribuire gratuitamente del materiale informativo a coloro che ne necessitano.
Verrà montato un palco sul quale si alterneranno i nostri giovani e dal quale si assisterà alla Tavola Rotonda. La sera, questo, verrà utilizzato da Paolo Labati per il suo spettacolo comico.
Durante la festa si alterneranno ai momenti di svago e di musica le esibizioni di vari gruppi giovanili: un gruppo circense, un gruppo di danza moderna, un gruppo rapper (I ragazzi di via Agliè), ecc…
All’interno dell’area interessata, ci sarà anche un deejay set fornito da PRIMARADIO Srl e lo spazio per le ambulanze, in cui presteranno servizio i volontari di servizio civile dell’ANPAS.

Scaletta della giornata:
16.30 – 17.30: intrattenimento I
17.45 – 18.45: tavola rotonda
19.00 – 20.00: intrattenimento II
20.00 – 20.30: musica
21.00 – 22.00: comico Paolo Labati
22.00 – 23.00: intrattenimento III – conclusioni
Nelle ore indicate come “intrattenimento” i gruppi artistici potranno esibirsi sul palco. L’idea è quella di un’esibizione per ogni gruppo che duri una ventina di minuti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.