Risorse forestali – Proiezione del documentario Vivamazonia

giovedì 24 marzo 2011 – ore 21
Sala Multimediale – Museo Regionale di Scienze Naturali – via Giolitti, 36 – Torino

Il documentario
Vivamazonia, regia di Francesco Cannito, Brasile/Italia 2010, 55’.
Nel cuore dell’Amazzonia brasiliana, sul Rio Jauperì, in un’area abbandonata dalle istituzioni e con uno dei più alti tassi di analfabetismo e malaria del paese, c’è una piccola scuola rurale, la Vivamazonia, fondata una decina di anni fa da alcuni maestri volontari senza alcun finanziamento governativo. Qui  gli alunni non imparano soltanto a leggere e a scrivere, ma a conoscere l’ambiente unico in cui vivono. Solo i nativi sono infatti in grado di proteggere e salvaguardare un patrimonio naturale tra i più straordinari del pianeta da chi, in nome del profitto e dello sviluppo economico, continua a distruggerlo, minacciandone la sopravvivenza.

Il regista
Francesco Cannito ha realizzato programmi televisivi e spot, oltre ad aver diretto numerosi documentari come Inshallah Beijing! (2008), con cui ha vinto il premio giornalistico Enzo Baldoni, e Shooting Muhamad premiato al Genova Film Festival nel 2009.

Nel corso della serata sarà anche proiettato il cortometraggio:

The Ancient Forest, di Julian Temple, Gran Bretagna 2002, 2′
Una tranquilla famiglia è in casa quando, all’improvviso, motoseghe e bulldozer sfondano le pareti, distruggendo tutto. Il contrasto tra questo shock e le immagini contemplative di meravigliose antiche foreste, ormai ridotte al 20%, serve a puntare il dito sull’attuale devastante disboscamento che sopprime ogni due secondi un’area forestale delle dimensioni di un campo di calcio, con la definitiva perdita dell’habitat naturale per molti animali, brutalizzati quanto la tranquilla famiglia dell’inizio del film. The Ancient Forest è stato commissionato da Greenpeace.

Il regista
Uno dei pionieri dei video musicali, Julien Temple ha diretto i Rolling Stones, David Bowie, Tom Petty, Neil Young. La prima regia di un lungometraggio è del 1980 con The Great Rock ‘N’ Roll Swindle – La grande truffa del R&R. Da allora ha girato diversi film che hanno avuto il favore del pubblico internazionale: Absolute Beginners (1986), Le ragazze della terra sono facili (1989), Bullet (1995), Vigo (1998), ispirato alla vita e al lavoro di Jean Vigo. Temple ha collaborato con Greenpeace anche nel 2000, girando The Wind.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *