La donna che canta

La donna che canta

Enrico Peyretti

La donna che canta, regia di Denis Villeneuve, Canada 2010. Tratto dall’omonima pièce teatrale di Wajdi Mouawad.

Fa male, e fa bene

La donna che cantaQuesto film fa male, fa soffrire. Qui non parlo della vicenda straordinariamente intricata: la scopra chi va a vederlo o ne vuole leggere una scheda. Sono vite umane sotto i colpi di una guerra, sotto i fendenti dell’odio che squarcia il corpo dell’unica nostra umanità, in un tempo recente, in Medio Oriente. È come un cappio che si stringe attorno al collo, al respiro di quelle persone, e di noi che partecipiamo vedendo.

Fa soffrire come tante storie, di un ieri vicino o lontano, o in corso oggi, in questo momento, mentre noi qui viviamo gli alti e bassi di una vita tutto sommato normale, almeno nel privato; storie che in tanti modi veniamo a conoscere, se non vogliamo girare il capo per non vederle, se non censuriamo le notizie che turbano, per distrarci con le stupidaggini avvelenate.

Fa male, questo film, e fa bene, perché il dolore degli altri, mai assumibile davvero, fino in fondo, è medicina amara per conoscere la nostra umanità. Ed ogni male che avviene è giusto che ci ferisca, perché di tutto siamo tutti in qualche modo responsabili e colpevoli.

Ma non è una storia disperata. C’è il coraggio di chi propone di guardare negli occhi il male umano. C’è la forza profonda della protagonista, che sa cantare stretta tra muri di cemento e di odio, e, coinvolta lei stessa in una ferrea ragnatela di morte, sa uscire dalla vita con un amore silenzioso, più largo e più forte di tutte le offese che la schiacciano ma non la soffocano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.