10 OCCASIONI PER DIVENTARE NONVIOLENTI – Un Fumetto libro-gioco

redazione

10 OCCASIONI PER DIVENTARE NONVIOLENTI, prodotto dal Comitato italiano Decennio per l’educazione alla nonviolenza ed alla pace per i bambini del mondo, edizioni EMI, € 12, pagine 167, disegni di Mirco Maselli, postfazione di Daniele Novara, con una piccola bibliografia di riferimento.

Il fumetto è rivolto a un pubblico di adolescenti dai 13 anni fino ai 17. E’ strutturato come un   libro-gioco.  Da un disegno che presenta una situazione di tensione il lettore deve decidere come muoversi attraverso più opzioni andando ai disegni (pagine) corrispondenti alle scelte fatte. Pertanto la storia evolverà verso una escalation del conflitto o ad una soluzione positiva di esso. Le situazioni di partenza sono 10: da una iniziale abbastanza semplice a situazioni più complesse in cui le soluzioni positive possono essere anche più di una.

5 situazioni sono presentate sul lato dritto e 5 sul lato rovescio del libro: si devono sempre guardare le pagine a destra

“L’importanza del libro gioco per ragazzi, sta nel metterli di fronte a situazioni di conflitto, permettendo loro di entrarci dentro e di fare una scelta di fronte a più possibilità, potendo anche ritornare sui propri passi e ripartire da capo per affrontare nuovamente la sfida (dimostrando così la natura reversibile del conflitto).

Nelle situazioni presentate attraverso divertenti scenette legate alla vita quotidiana, ci si trova spesso a diretto contatto con le proprie emozioni. Si impara a sospendere il giudizio, ad accettare la rabbia, a scegliere la comunicazione come mezzo per so-stare nel conflitto e vivere nel migliore dei modi.

Mi piace allora questo libro perché non si sostituisce ai ragazzi e alle ragazze, ma li aiuta a cercare nuove strade, diverse da quelle degli adulti… forse migliori!” (Dalla postfazione di Daniele Novara, direttore della rivista “Conflitti”)

Come può essere adoperato

Naturalmente può essere letto individualmente come divertente fumetto. Ma può essere utilizzato in gruppo leggendolo tutti insieme  e giocandolo  in modo da confrontare le scelte e poterle discutere; si adatta anche al lavoro in classe e può essere un ottimo sussidio per gli educatori, gli insegnanti ed i genitori.

Come ordinarlo e acquistarlo

Può essere ordinato scrivendo alla segreteria del Centro Studi Sereno Regis e/o acquistato direttamente in via Garibaldi 13 a Torino :
e-mail: [email protected]


 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.