La sostenibilità delle risorse forestali

SEMINARI – CENTRO STUDI SERENO REGIS VIA GARIBALDI 13 – TORINO
PROIEZIONI – MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI VIA GIOLITTI 36 – TORINO
NOVEMBRE 2010 – APRILE 2011

Il Centro Studi Sereno Regis e il Settore Politiche Forestali della Regione Piemonte, in collaborazione con CinemAmbiente, organizzano un ciclo di incontri e proiezioni video sul tema della gestione delle risorse forestali, al fine di pubblicizzare la presenza, presso il Centro Studi Sereno Regis, della Biblioteca Forestale e di Ingegneria Naturalistica “Liria Pettineo” e diffonderne la conoscenza tra gli specialisti del settore, gli studenti universitari e la popolazione in generale.
Gli incontri previsti presso il Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13 a Torino sono raccolti sotto il titolo “La sostenibilità delle risorse forestali”, coinvolgono i protagonisti della filiera del legno (Università, Ordine professionale degli Agronomi e Forestali, Assolegno/FederlegnoArredo, amministrazione regionale) e trattano i più importanti temi relativi all’utilizzo delle foreste in termini economici ed energetici, avendo particolare rispetto alla funzione protettiva del bosco per l’incolumità pubblica e la conservazione della biodiversità.
I video proposti presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, in via Giolitti 36 a Torino presentano gli esempi più noti di gestione e salvaguardia del patrimonio forestale in alcuni luoghi del mondo.
Gli studenti, principali destinatari e fruitori della biblioteca forestale, da quest’anno possono disporre in città di una struttura specialistica per i loro studi universitari, costantemente aggiornata grazie all’impegno della Regione Piemonte.
È intenzione del Centro Studi Sereno Regis far diventare in futuro la biblioteca uno spazio di incontro tra studenti e professionisti del settore, tramite l’organizzazione di ulteriori momenti di confronto.SEMINARI (ORE 18)

PROGRAMMA (Scarica il pieghevole in pdf)

SEMINARI (alle ore 18 – Sala Biblioteca – Centro Studi Sereno Regis – via Garibaldi, 13 – Torino)

18 NOVEMBRE 2010 – La certificazione forestale, Roberto Zanuttini, Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Torino
16 DICEMBRE 2010 – La gestione sostenibile e la biodiversità delle foreste: focus sulla situazione piemontese, Piergiorgio Terzuolo, Ordine degli Agronomi e Forestali
13 GENNAIO 2011 – Legno Legale: cosa cambierà in Europa dal 2013, Sebastiano Cerullo, responsabile Assolegno/FederlegnoArredo
10 FEBBRAIO 2011 – La politica forestale regionale: le novità e le prospettive, Lorenzo Camoriano, Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e
Foreste della Regione Piemonte
16 MARZO2011 – Cercando vocazioni per le filiere energetico-forestali. Un approccio territoriale, Matteo Puttilli, DITer, Politecnico di Torino
14 APRILE 2011 – I rischi di un’«ecologia sacra». Conservazione, partecipazione e ‘saperi locali’ in Burkina Faso, Cristiano Lanzano, DITer, Università degli Studi di Torino

PROIEZIONI (alle ore 21 – Sala Multimediale – Museo Regionale di Scienze Naturali – via Giolitti, 36 – Torino)

24 NOVEMBRE 2010 – Mettere radici: la visione di Wangari Maathai, USA 2008, 80’
9 DICEMBRE 2010 – Dr Mick e la foresta, Italia 2006, 42’
Turtle World, Australia 1997, 9’
20 GENNAIO 2011 – A beiradeira e o grilador, Italia 2007, 51’
Con la partecipazione di Claudia Apostolo, giornalista di RAI 3 e la collaborazione di MAIS
17 FEBBRAIO 2011 – Green, USA 2009, 48’
Osorno, Cile. Una comunità attorno alla legna, Italia 2010, 16’
La foresta impossibile, Italia 2010, 8’
La foresta di Bassi, Burkina Faso 2010, 7’
Gli uomini della foresta, Italia 2010, 8’
Con la collaborazione del CISV
24 MARZO 2011 – Vivamazonia, Brasile/Italia 2010, 55’
The Ancient Forest, Gran Bretagna 2002, 2’

La Biblioteca Forestale e di Ingegneria Naturalistica “Liria Pettineo” nasce da una collaborazione tra il Centro Studi Sereno Regis e la Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste della Regione Piemonte. Essa dispone di un patrimonio di circa 1.500 volumi riguardanti tematiche relative all’ingegneria naturalistica e al mondo delle foreste, del legno, della costruzione e dell’arredamento. Costituisce una sezione a parte della biblioteca del Centro Studi Sereno Regis specificamente rivolta ai problemi della foresta, alla diffusione della conoscenza dell’ingegneria naturalistica e ad altre attività connesse all’uso dell’ambiente naturale, come la valorizzazione della cultura piemontese legata al bosco e alla montagna.

I RELATORI
Roberto ZANUTTINI
Professore associato, insegna tecnologia del legno e utilizzazioni forestali al corso di laurea in Scienze Forestali e Ambientali presso la Facoltà di Agraria di Torino. Membro del comitato scientifico di alcune riviste del settore, nonché socio corrispondente dell’Accademia Italiana di Scienze forestali, è autore o co-autore di numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Piergiorgio TERZUOLO
Ordine degli Agronomi e Forestali, responsabile Unità Operativa Paesaggio, Foreste e Tutela della biodiversità dell’IPLA – Istituto per le piante da legno e l’ambiente, segue da anni il deperimento dei 90 mila ettari di quercete e carpinete piemontesi. Ha curato con altri autori il volume I tipi forestali della Valle d’Aosta.
Sebastiano CERULLO
Responsabile Assolegno, segretario generale di FederlegnoArredo e responsabile di Assoimballaggi. Ha curato con altri autori il volume Legno-sughero-arredo. Guida alla normativa tecnica ed è il fondatore della Biblioteca Forestale “Liria Pettineo”.
Lorenzo CAMORIANO
Dottore forestale, Regione Piemonte, si occupa di imboschimento dei terreni agricoli, promozione della ricerca su foreste e arboricoltura da legno.
Matteo PUTTILLI
Geografo, è dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale. Collabora con il Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e dell’Università di Torino. Si occupa di studi e ricerche sui temi dello sviluppo locale sostenibile, transizione energetica ed eneregie rinnovabili, turismo ed eredità dei grandi eventi.
Cristiano LANZANO
Antropologo, Research Assistant all’Università degli Studi di Torino. Esperto in cooperazione decentrata, ha lavorato in Senegal con la Ong torinese CISV.

BIBLIOTECA FORESTALE “LIRIA PETTINEO”
c/o Centro Studi Sereno Regis
via Garibaldi, 13 – Torino – Tel. 011532824 – 011549005 – Fax 0115158000
[email protected]https://serenoregis.org/biblioteca/biblioteca-forestale/
È aperta al pubblico nei seguenti giorni:
lunedì, mercoledì, venerdì ore 10-16
martedì, giovedì ore 12.30-18.30

I volumi non sono in prestito ma sono liberamente consultabili in sede.
Sul materiale librario della Biblioteca Forestale si possono effettuare ricerche online:
con il descrittore “Biblioteca Forestale Liria Pettineo” si possono visionare tutti i titoli compresi in questa sezione.

4 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] BIBLIOTECA FORESTALE “LIRIA PETTINEO” c/o Centro Studi Sereno Regis via Garibaldi, 13 – Torino Tel. 011532824 – 011549005 – Fax 0115158000 [email protected] Vedi: http://www.serenoregis.org/2010/11/la-sostenibilita-delle-risorse-forestali […]

  2. […] e la popolazione in generale.Il programma completo del ciclo è visionabile on-line all’indirizzo http://serenoregis.org/2010/11/la-sostenibilita-delle-risorse-forestali/, ma per ulteriori informazioni e approfondimenti è sufficiente contattare il dott. Paolo Macina […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.