Big Jump 2010 – Torino

Il Big Jump è una campagna europea di European Rivers Network (ERN) e dei suoi partners che prevede una serie di tuffi in alcuni corsi d’acqua per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità. L’evento di punta del Big Jump in Italia sarà a Torino.

domenica 11 luglio  2010 – ore 15.00
Imbarchino – L’inbarco del Valentino – viale Cagni, 37 – Torino

L’evento ospiterà una mostra fotografica, musica dal fiume, dibattito, rinfresco, proiezione del documentario “Libellule” e molto altro… e per i partecipanti… una sorpresa in omaggio.

I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese: paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia! Spesso, però, sono aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo.

Il Big Jump è un tuffo simbolico organizzato contemporaneamente in tutta Europa per dire a gran voce che vogliamo più attenzione per i fiumi e per la qualità delle loro acque.

La balneabilità dei fiumi, soprattutto nelle città, sembra oggi un’utopia, eppure solo 50 anni fa era normale per i cittadini cercare refrigerio dal caldo estivo nelle acque dei corsi d’acqua.

Scarica il volantino dell’evento a Torino: BIG_JUMP_Torino

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.