Trovare la pace trasformando la violenza che è dentro di noi

Incontro con Claude AnShin Thomas, monaco zen statunitense ex-soldato reduce del Vietnam

martedì 29 giugno 2010 – 0re 21.00
YogaSangha — via Villa Glori, 6 – Torino

Posti limitati. Per iscrizioni: [email protected]

Claude AnShin Thomas è nato a Meadville, in Pennsylvania U.S.A., il 21 novembre 1947 e ha partecipato alla guerra in Vietnam negli anni ’66 e ’67 come capo pattuglia di elicotteri. E’ stato abbattuto in cinque diverse occasioni ed è rientrato negli Stati Uniti nel 1968 a seguito di ferite di guerra.
Da allora ha lavorato per guarire le ferite derivanti da quella guerra, sia emozionalmente che mentalmente e spiritualmente, in un cammino vissuto nella stessa condizione di infelicità, di tossicodipendenza e di alcolismo, come a tanti altri reduci.
A partire dall’incontro con il monaco buddhista vietnamita Thich Nhat Hanh, avvenuto in Francia nel 1991 durante un ritiro per veterani, Claude AnShin Thomas ha partecipato e promosso numerose iniziative di riconciliazione in diversi paesi, riuscendo a riconciliarsi con la sua esperienza di sofferenza.
Ordinato monaco buddhista Zen nell’agosto del 1995, Claude AnShin ha condiviso le sue riflessioni in diversi articoli pubblicati negli Stati Uniti, in Germania e in Italia. In Italia ha pubblicato, presso editori privati, due libri dal titolo “Semi di pace” ed ” Un cammino di liberazione”. Nella collana Oscar Mondadori ha pubblicato il libro: “Ero un soldato – dall’orrore del Vietnam all’incontro con il Buddhismo”, presentato in Italia nel 2005 .
Claude AnShin tiene conferenze internazionali in comunità laiche e religiose su come trasformare la cultura della violenza in cultura della pace nella nostra vita quotidiana. Organizza e conduce ritiri di meditazione e di pratica di Consapevolezza che forniscono ai partecipanti indicazioni e strumenti su come sviluppare un processo di guarigione spirituale, emotiva e psicologica. Da molti anni il suo pelle-grinaggio tocca anche l’talia dove ha tenuto diversi incontri e conferenze in università, chiese e scuole di molte città italiane.

Claude AnShin Thomas sarà in Italia dal 24 giugno al 4 luglio. Scarica il pieghevole con l’indicazione di tutti gli incontri: AnShin 2010

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.