Cultuta di pace e nonviolenza: Lavori in corso – Conflitti: trasformazione nonviolenta o guerra?

giovedì 17 giugno 2010 – ore 18
Sala Gandhi – Centro Studi Sereno Regis
Via Garibaldi, 13 – Torino

Intervengono Rita Vittori – Gruppo Edap del Centro Studi Sereno Regis e Paolo Candelari – Segreteria regionale MIR-MN

Tanti sono i conflitti cui ci troviamo davanti, sia tra persone e piccoli gruppi (scuola, famiglia, caseggiato, ecc) sia tra stati In genere si associa la nozione di conflitto con quella di aggressività e di violenza, così come si parla di guerra per i conflitti tra popoli.

Noi vogliamo mostrare come il conflitto di per sé può essere una ricchezza purché lo si trasformi in modo nonviolento sia nel ‘micro’ che nel ‘macro’. Questo incontro vuole offrire una conoscenza e validi strumenti da utilizzare nel campo dell’educazione e della formazione alla nonviolenza.

Il 2010 è l’anno conclusivo del Decennio Internazionale proclamato dalle Nazioni Unite per promuovere la trasformazione dell’attuale cultura di violenza in una Cultura di Pace e Nonviolenza. Durante la serata, saranno presentati materiali prodotti dalle Nazioni Unite, dall’Unesco, dal Coordinamento Internazionale per il Decennio e dal Comitato Italiano per il Decennio di cui sia il Movimento internazionale per la Riconciliazione sia il Movimento Nonviolento che il Centro Studi Sereno Regis sono membri attivi. Il Programma d’Azione sulla Cultura di Pace, redatto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, individua, infatti, 8 campi d’azione in cui operare per raggiungere gli obbiettivi del Decennio. Nell’incontro di febbraio sarà trattato pertanto il tema dell’educazione con alcuni accenni, fra gli altri, alla Direttiva “La Pace si fa a scuola” che il Ministero della Pubblica Istruzione ha emanato il 4 ottobre 2007. Saranno inoltre presentati alcuni ausili didattici finalizzati alla promozione e realizzazione dei principi propri del Decennio 2001-2010; si sollecita pertanto la partecipazione degli insegnanti e educatori interessati a nuovi modelli di educazione per una cultura diversa, non più violenta.

Questo è l’ultimo incontro del ciclo partito  nel mese di marzo. Si sono svolti incontri con esperti e operanti, dedicati agli altri 6 campi: economia sostenibile e sviluppo sociale, diritti umani, uguaglianza fra uomo e donna, partecipazione democratica, tolleranza e solidarietà, comunicazione partecipata e libero flusso delle informazioni e della conoscenza, con in conclusione il tema della pace e della sicurezza internazionale.

Organizzano: MOVIMENTO INTERNAZIONALE DELLA RICONCILIAZIONE-MOVIMENTO NONVIOLENTO, in collaborazione con il CENTRO STUDI SERENO REGIS – Via Garibaldi 13 – 10122 Torino – tel. 011/532824

info [email protected]

http://serenoregis.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *