Democrazia è partecipazione – Democrazia partecipativa e informazione

Cultura di Pace e Nonviolenza – Lavori in Corso. IV  appuntamento
Democrazia è partecipazione – Democrazia partecipativa e informazione
giovedì 20 maggio  2010 – ore 18
Sala Gandhi del Centro Studi Sereno Regis – Via Garibaldi, 13 – Torino

Intervengono
Paolo Candelari, vicepresidente del MIR
Paolo Macina, redazione di «Azione Nonviolenta»

La partecipazione dei cittadini alle scelte politiche ed economiche sono un elemento essenziale della Democrazia. Capitini aveva iniziato con i C.O.S., oggi questa opportunità sembra dimenticata.
L’informazione, altro elemento essenziale di una società democratica, rischia di essere asservita ai “centri di potere”, ad  esempio l’informazione sulle iniziative di pace, sulle soluzioni nonviolente dei conflitti, ecc…, viene completamente “omessa” …

“ Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.  (Il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. – Parigi 10dicembre 1948)

Sono passati 62 anni dalla dichiarazione dell’ONU sui diritti umani, e siamo ancora a chiederci se i governi che si sono succeduti in varie parti del mondo hanno svolto il loro dovere nell’applicarli. Dovere comune di tutti noi e di pretenderne il rispetto anche nel nostro paese.
Questo incontro, il penultimo del ciclo “Cultura di Pace e Nonviolenza” vuole offrire una  conoscenza e validi strumenti da utilizzare nel campo dell’educazione e della formazione alla nonviolenza.
Nell’ambito del percorso “Decennio ONU per una cultura di pace e nonviolenza“ Educazione alla pace e alla nonviolenza a cura di Movimento Internazionale della Riconciliazione e Movimento Nonviolento. In collaborazione con Centro Studi Sereno Regis

MIR-Movimento Nonviolento – Via Garibaldi 13 – 10122 Torino – Tel. 011 532824

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *