Bicarbo…nato!!! un libro di pillole!

Neo-nato in casa L’Età dell’Acquario: un piccolo libro sulla sostanza che mi ha salvato la vita… no, non nel senso che avevo mal di stomaco e me l’ha fatto passare; molti anni fa scopersi le infinite proprietà del bicarbonato proprio mentre cominciavo a cercare vie alternative al detersivo, alla polvere per pulire il bagno, al deodorante, al dentifricio… e ora ecco qua, raccolti in un volumetto agile e comodo da usare, tutti gli usi del bicarbonato (ma sono sicura che ce ne siano altri, e anche l’autrice – francese – in fondo al libro scrive

« […]e non si finisce mai di scoprirne di nuovi. La ricerca scientifica se ne interessa sempre di più al fine di contrastare certe forme di inquinamento» ).

Il libro è diviso in due parti, una per l’uso domestico e una per quello culinario, con ricette precise in entrambi i casi, in modo da poter subito provare a fare sia i «biscotti salute» sia lo «spruzzatore per la doccia». In più la prima parte è suddivisa in igiene personale, armadietto dei medicinali, pulizia, giardinaggio.

Mi è piaciuta la ricetta Un «tocco felice» in lavatrice in cui l’autrice, a p. 43, esordisce così:

«Non acquistate più prodotti dal “fresco profumo d’aria pura”. Poiché il bicarbonato di sodio assorbe gli odori farà faville nella lavatrice, oltre a rendere i vostri abiti più puliti. […]Potete procedere nello stesso modo con l’ammorbidente, perché il bicarbonato di sodio, oltre a pulire il bucato, lo rende pù morbido e setoso».

Brava! E bravo anche l’editore; in questi tempi di cenere nel detersivo per lavatrice, di aceto (o di argilla) in quello per i piatti e di, appunto, bicarbonato aggiunto al dentifricio e spacciato come l’ultima geniale scoperta dei produttori questo libro ci sta proprio bene, per dire che «il bicarbonato basta da solo, e da anni». Carina anche la comparazione dei prezzi, a p. 17: Il costo del bicarbonato.

L. Soto, Bicarbonato. Un rimedio ecologico e alla portata di tutti, Edizioni L’Età dell’Acquario, Torino 2010, pp. 96, € 10,00

http://www.etadellacquario.it/schedaLibro.asp?idLibro=234

(a cura di Cinzia Picchioni – Per contatti: via Bertola, 57 – Torino – 011539170)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.