Gli animali sono miei amici… e io non mangio i miei amici – Cinzia Picchioni

Questo, che fa da titolo alla recensione, è uno degli aforismi della Vegagenda 2010, anche quest’anno edita da Sonda di Casale Monferrato (www.sonda.it). Ogni venti giorni circa trovate una citazione di gente famosa – Darwin, Einstein, Mainardi, Dacia Maraini, Schopenhauer, Schweitzer, Voltaire, Hume. Vandana Shiva – che riflette a proposito di animali e umani. –

Invece all’inizio incontriamo Domande e risposte sulla sofferenza degli animali: gente comune che si interroga, un teologo non animalista prova a rispondere.

Molto più prosaicamente plaudo all’elenco delle verdure di stagione (anche questo è importante: non c’è quasi più nessuno che sappia quali verdure e frutti siano «di stagione», a causa del fatto che si trova tutto tutto l’anno!)

Poi ricettine interessanti, multietniche (alcune con nomi impronuncbili, ma tutte spiegatissime per riuscire a realizzarle), non banali, vegane naturalmente…

Sparpagliato qua e là per l’agenda troviamo poi appuntamenti tutti rigorosamente animalisti; lo sapete che a Parigi (e contemporaneamente a Milano e a Roma) esiste – e si celebra a maggio – il Veggie Pride? www.veggiepride.it

Molto utile è poi la guida ai ristoranti che offrono menù (totalmente o parzialmente) vegan. Creata da www.viverevegan.org ci offre un elenco di posti selezionati, verificati e divisi per categorie tipo: 100% vegan, etnici (con alcuni piatti vegan), classici con alcuni piatti vegan e elencati per regione. Così scopriamo che persino in Basilicata c’è un agriturismo che offre menù vegan su penotazione.

Naturalmente nell’agenda ci sono le classiche di un’agenda: i giorni, la rubrica, i fogli quadrettati molto comodi per scrivere, il formato quasi tascabile (cm 10×15). Grafica accattivante, conviene comprarla (anche se siamo a febbraio! e anche solo per l’indirizzario e le ricette, se l’agenda ce l’avete già. Dimenticavo: ovviamente è stampata su carta ecologica. Ah, non era ovvio?

Vegagenda 2010, Edizioni Sonda, Casale Monferrato 2009, pp. 416, formato: 10×14,5 cm, con alette,  ISBN 978 88 7106 567 0, € 10,90

La scheda sul sito dell’editore:
http://www.sonda.it/Default.aspx?sezid=71&idlibro=457

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *