mercoledì 13 maggio – Presentazione del libro Mi brucia il cuore. Viaggio di un hazara in Afghanistan, e ritorno di NAZARI HUSSAIN

Osservatorio internazionale: Afganistan, ieri e oggi…

Presentazione del libro Mi brucia il cuore. Viaggio di un hazara in Afganistan, e ritorno di NAZARI HUSSAIN
mercoledì 13 maggio 2009 – ore 21
Centro Studi Sereno Regis – Via Garibaldi 13 – Torino

Intervengono con l’autore: Paola Tarino, Giovanni Ciavarella, Carlo Baffert

L’autore, che ora vive a Torino come rifugiato politico, ci racconterà il suo  Afganistan come l’ha ritrovato nel suo recente viaggio, dopo esserne fuggito da bambino. Vecchie e nuove povertà, vecchie e nuove speranze.

«Dell’Afganistan mi mancano gli anni Settanta. Ho nostalgia di una cosa che non ho vissuto…», e poi Hussain racconta invece quello che ha davvero vissuto; non tanto il viaggio per raggiungere l’Occidente, ma quello intrapreso nell’Afganistan del 2008, tra paura, sudore e polvere, per ritrovare dopo sette anni la madre e condurla al sicuro. Racconta, e noi registriamo, come faceva Nuto Revelli rievocato da Luisa Passerini, chiamata a valutare il metodo e la lingua dell’oralità… Racconta a noi, come a lui gli anziani afgani narravano di un paese diverso in cui si poteva vivere. Bruciava il cuore a Hussain per quel paese che gli scorreva sotto gli occhi senza coincidere con la memoria e con quei racconti. Lo abbiamo conosciuto tramite i ragazzi afgani catapultati per la prima volta in una scuola pubblica italiana, il Ctp Saba di Torino, dove capitarono per acquisire i rudimenti della lingua italiana. Hanno affrontato guerra, viaggi sotto i camion o nelle stive; lavoro e carcere in Iran, Turchia, Grecia: lingue e razzismi diversi. Questo non affiora al primo incontro scolastico, è il retro del racconto di Hussain: essere insegnanti in un Ctp significa predisporsi umilmente all’ascolto di questi giovani senza cancellare i loro riferimenti: musica iraniana, calcio europeo, religione araba, cinema indiano… rimanendo Afgani, perché, anche senza notizie dal paese, sono vincolati ai racconti degli anziani o legati a fidanzate, promesse da bambini e raggiunte in videochat una volta alla settimana.

MOHAMMAD HUSSAIN NAZARI
Un errore di registrazione al momento del suo ingresso in Italia muta Hussain in Hussein nei documenti di identità e soggiorno. Kabul gli ha dato i natali il 12 aprile 1990; dopo un’infanzia infelice sotto bombardamenti di ogni tipo, la guerra civile gli ha ucciso il padre, costringendolo al precoce esilio verso il Pakistan e dividendolo dal destino di sua madre. Lì ha studiato, imparando inglese, informatica e acquisendo tutte le possibili competenze di quell’angolo di mondo. Arrivato a Torino il 25 aprile 2006, ha saputo industriarsi in molteplici lavori, dopo aver imparato rapidamente la nostra lingua. Dipinge, gioca a pallavolo e… costruisce con estrema abilità aquiloni.

Hussain Nazari, Mi brucia il cuore! Viaggio di un Hazara in Afganistan, e ritorno, a cura di Paola Tarino, prefazione di Luisa Passerini, Laissez-Passer – 18, Edizioni SEB27, Torino 2009. Formato: cm 14×21, Pagine: 160, ISBN: 978-88-86618-67-0. Prezzo: € 12.50

Scarica il volantino della serata

Scarica la recensione di Carlo Baffert