Master universitario di I livello in Mediazione e gestione dei conflitti

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa – Napoli
Facoltà di Scienze della Formazione
In convenzione con l’Institut Universitaire Kurt Bösch di Sion – Suisse
Master universitario di I livello in
Mediazione e gestione dei conflitti
A.A. 2007/2008

Direttore scientifico: Lucio d’Alessandro
Coordinatore: Duccio Scatolero
Consiglio didattico-scientifico: Lucio d’Alessandro, Francesco De Sanctis, Silvio Lugnano, Antonello Petrillo, Duccio Scatolero

Ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/2004 è istituito, dell’art. 13 del Regolamento Didattico di Ateneo, emanato con DPCA n. 350 del 24.9.2001 e successive modificazioni, è istituito, per l’anno accademico 2007-2008, il Master di I livello in Mediazione e gestione dei conflitti.
Per l’accesso al Master è richiesta la laurea triennale o specialistica (nuovo ordinamento D.M. 509/99) o laurea quadriennale (legge 341/90).
L’ammissione al Master è riservata a massimo n. 30 laureati in Sociologia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Scienze della Comunicazione, Architettura, Psicologia, Servizio Sociale, Medicina, Lettere e lauree equipollenti. Il Master si propone di fornire una formazione post-universitaria interdisciplinare e trasversale, finalizzata alla creazione di un esperto nelle dinamiche di mediazione in situazioni di conflittualità. In vista della recente normativa comunitaria che richiede l’incremento di progetti di mediazione in diversi ambiti operativi, il Master offre un programma formativo in linea con il contesto internazionale iniziando un approccio alla mediazione nei diversi paesi europei nel rispetto delle culture e delle specifiche nazionalità.
Il corso – di durata annuale – avrà inizio a gennaio 2008 e sarà articolato in 1.500 ore di lezioni frontali (di norma il venerdì e sabato), attività di stage, laboratori, conferenze e studio individuale. La frequenza è obbligatoria. E’ escluso dall’esame finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto.
Le domande di ammissione al Master, indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dovranno pervenire a mano o tramite servizio postale all’Università Suor Orsola Benincasa c/o Uffici della Segreteria studenti – Corso Vittorio Emanuele, 292 – 80135 Napoli, entro e non oltre il 29 gennaio 2008.
Nella domanda, in carta semplice, redatta su apposito modulo da ritirarsi presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Segreteria studenti C.so Vittorio Emanuele, 292 – Napoli e disponibile da questo collegamento, l’aspirante dovrà dichiarare:
– cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e recapiti telefonici; il recapito al quale intende ricevere le comunicazioni inerenti il corso; eventuali conoscenze di lingua/lingue europea/europee.
Alle domande vanno allegati certificato di laurea con votazione dei singoli esami di profitto, Curriculum vitae, ed eventuali certificati degli altri titoli di studio posseduti all’atto della pubblicazione del bando.
Si rammenta che l’art. 142 del T.U. 1592/33 vieta la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Master o a una Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca, Corso di laurea o Laurea specialistica.
Nel caso in cui dalla documentazione presentata risultino dichiarazioni false o mendaci rilevanti ai fini dell’immatricolazione, ferme restando le sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR n. 445 del 28/01/2000, il candidato decadrà automaticamente d’ufficio dal diritto di immatricolazione al Corso.
L’ammissione al Master avverrà a seguito della valutazione dei titoli e dei curricula nonché di eventuali esperienze lavorative o di ricerca nei settori attinenti al corso. Gli operatori in attività di servizio avranno comunque la precedenza su tutti gli altri candidati: essi saranno graduati in ordine di anzianità di servizio documentabile, salvo diversa indicazione dal parte dell’Amministrazione di appartenenza.
Nel caso in cui il numero dei candidati giudicati idonei sia inferiore alle 30 unità il Master potrebbe non essere attivato e saranno rimborsati coloro che avessero già versato la tassa di iscrizione.
Qualora, invece, il numero dei candidati idonei ecceda le 30 unità si provvederà alla predisposizione di una graduatoria che terrà conto dei titoli preferenziali di cui sopra. La graduatoria degli ammessi al Master sarà pubblicata all’albo dell’università e sul sito web www.unisob.na.it.
La rinuncia volontaria al corso – comunque motivata – effettuata dopo l’inizio del medesimo non darà luogo ad alcun rimborso.
La quota di partecipazione al Master è fissata in ? 3.000,00 (+ ? 62,00 di tassa regionale di ? 62,00) e dovrà essere versata in quattro rate presso qualsiasi sportello Banco di Napoli – San Paolo IMI del territorio nazionale, ritirando apposito modulo presso la Segreteria Studenti e scaricabile da questo collegamento, inviando tramite fax all’Ufficio Master (tel.- fax. 081-2522279) copia della ricevuta del versamento effettuato.
Modalità di pagamento:
– 1^ rata: ? 812,00 (? 750,00+ ? 62,00)entro e non oltre cinque (5) giorni feriali dalla pubblicazione della graduatoria;
– 2^ rata: ? 750,00 entro e non oltre il 10/04/2008;
– 3^ rata: ? 750,00 entro e non oltre il 10/07/2008;
– 4^ rata: ? 750,00 entro e non oltre il 10/11/2008;
Al termine del Master, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato di carattere progettuale inerente le tematiche trattate nel Corso e relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio, compilato dal candidato e controfirmato da uno dei docenti del Master.
A coloro i quali supereranno l’esame finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Mediazione e gestione dei conflitti e verranno attribuiti 60 crediti formativi universitari.
Grazie a una specifica convenzione stipulata con l’Institut Universitarie Kurt Bösch di Sion – Suisse- i diplomati del Master in Mediazione e gestione dei conflitti potranno accedere direttamente al II anno del medesimo Master biennale europeo che avrà sede presso l’Università convenzionata.
Per informazioni:
Ufficio Master, tel/fax 081.2522279, e-mail
Segreteria Master: [email protected]

Napoli, 20/12/2007
Il Rettore
Prof. Francesco De Sanctis