?SIAMO TUTTI MEDIATORI?

L?Associazione per la Pace di Novara in collaborazione con Abacashì – Novara, Terra di Tutti – Gozzano e Cuore attivo – Borgomanero

Organizza
?SIAMO TUTTI MEDIATORI?
Percorso di formazione alla mediazione fra pari (peer education)

Corso gratuito finanziato da:
Centro Servizi per il Volontariato di Novara
e Fondazione della Comunità del Novarese Onlus

Che cos?è la peer education:
La Peer Education – o educazione tra pari – è un approccio educativo che punta a fare di ragazzi e ragazze i soggetti attivi della propria formazione. Non sono più gli adulti a trasferire contenuti, valori, esperienze ma sono i giovani stessi a confrontarsi fra loro, scambiandosi punti di vista, ricostruendo problemi ed immaginando autonomamente soluzioni, pur sapendo di poter contare sulla collaborazione di adulti esperti.

La Peer Education, sfruttando le spiccate capacità dei giovani di trasmettere conoscenze ai propri coetanei, si è dimostrata uno strumento valido ed efficace, in grado di sviluppare e rafforzare le competenze cognitive e relazionali dei singoli, e insieme di valorizzare la funzione educativa del gruppo, rendendolo una risorsa per l’apprendimento, uno strumento di crescita e di cambiamento.

Il percorso è strutturato in otto moduli da quattro ore l?uno e di tre incontri di supervisione sulle attività progettate, per un totale di 40 ore.

I primi sei moduli si svolgeranno tra marzo e maggio 2008.
1° e 2° modulo: (marzo) L?analisi del conflitto e l?approccio di risoluzione nonviolenta
3° e 4° modulo: (aprile) Regole della mediazione e competenze del mediatore.
5° e 6° modulo: (maggio) Comunicazione nonviolenta e ascolto attivo

Seguiranno altri due moduli pratici in autunno 2008 con esercitazioni e progettazione guidata e tre incontri di supervisione sul lavoro progettato, con calendario da definire insieme al gruppo.

Dove?
Novara (la sede più probabile), Oleggio o Borgomanero:
la sede sarà confermata in base alle provenienze delle adesioni.

Quando? Scelta della scansione oraria e delle date:
Per favorire la massima partecipazione proponiamo tre opzioni, in base alle adesioni si sceglierà quella che ha incontrato maggiori preferenze. Perciò chiediamo agli interessati di esprimere una preferenza sulle scansioni orarie proposte e una disponibilità ad andare incontro alle esigenze della maggioranza.

Opzioni:

le coppie di moduli (1° e 2°; 3° e 4°; 5° e 6°) possono essere effettuate:

in due giorni consecutivi venerdi e sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 nelle seguenti date: 14-15 marzo;11-12 aprile;9-10 maggio

nella sola giornata di sabato mattino e pomeriggio dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 nelle seguenti date: 15 marzo, 12 aprile, 10 maggio

venerdi pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30 nelle seguenti date: 14-15 marzo;11-12 aprile;9-10 maggio

A chi è rivolto:
a tutti i volontari e volontarie delle associazioni, in particolare a chi è interessato ad approfondimenti all?approccio nonviolento, a chi lavora con adolescenti, a chi si propone di passare contenuti in un modo nuovo, stimolante ed efficace per ragazzi e ragazze.

I formatori
sono esperti del gruppo EDAP di Torino, sezione del Centro Studi Sereno Regis specializzata nella educazione alla pace. (per info www.cssr-pas.org/edap )

Preiscrizione entro 25 febbraio (utilizzare modulo allegato)

Per informazioni:
Elena Zanolli : 0321623191 3477595589 [email protected]
Laura Bergomi (dopo il 10 febbraio): 0321957731 3490753541 [email protected]