Servizio Civile : LA FORZA DELLA NONVIOLENZA ATTIVA

entro il 12 luglio puoi presentare domanda per fare il servizio covile da noi col progetto LA FORZA DELLA NONVIOLENZA ATTIVA.

1 anno di Servizio civile al MIR per andare alle origini della nonviolenza e capire perché è una forza più potente.

Nell’ambito del progetto ” La forza della nonviolenza attiva” del Movimento Internazionale della Riconciliazione, sarà possibile effettuare il servizio civile volontario presso il Centro SerenoRegis, in via Garibaldi 13, a Torino, sede nazionale del MIR. Il progetto prevede l’impiego di 2 volontari/e in servizio civile. La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 luglio 2007.

Scopo del progetto è promuovere una cultura di pace e nonviolenza seguendo le attività di ricerca, documentazione e formazione che già vengono svolte dal MIR in collaborazione col Centro Studi Sereno Regis nel campo dell’educazione alla pace, alla riconciliazione e all’integrazione interculturale e della gestione nonviolenta dei conflitti quali: realizzare interventi nelle scuole del territorio, sostenere le varie attività relative alla sede e alla biblioteca, collaborare alla costituzione di una rete dei principali movimenti nonviolenti italiani impegnati negli stessi settori, promozione di attività culturali (laboratorio della nonviolenza, osservatorio Internazionale), realizzare materiale informativo

I giovani interessati potranno scaricare la modulistica dal sito www.serviziocivile.it, compilarla correttamente e consegnarla firmata.

Il servizio civile volontario è rivolto a ragazze e ragazzi con età compresa tra i 18 e i 28 anni con interesse a concretizzare il proprio impegno nell’ambito del lavoro culturale per la pace e la nonviolenza e dura 12 mesi. Ai volontari spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.

L’impiego dei volontari nel progetto decorre dalla data che verrà comunicata dall’Ufficio nazionale per il servizio civile all’ente e ai volontari (presumibilmente settembre/ottobre).

Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.

Il bando di concorso è disponibile sul sito dell’Ufficio nazionale per il servizio civile: www.serviziocivile.it sezione “bando” oppure sul sito del movimento: www.miritalia.org

Per ulteriori maggiori informazioni rivolgersi a

MIR c/o Centro SerenoRegis, via Garibaldi 13, 10122 Torino;

tel 011532824

email [email protected]

sito web www.miritalia.org

Telefonare o presentarsi preferibilmente

il mercoledì dalle 18 alle 20
il lunedì dalle 13 alle 14