Servizio civile Volontario al MIR

Servizio Civile Volontario: pubblicato il nuovo bando il 12 giugno 2007
Approvato e finanziato il progetto “La forza della nonviolenza attiva”
del Movimento Internazionale della Riconciliazione – sede di Torino

Nell’ambito del progetto ” La forza della nonviolenza attiva” del Movimento Internazionale della Riconciliazione, sarà possibile effettuare il servizio civile volontario presso il Centro Sereno Regis, in via Garibaldi 13, a Torino, sede nazionale del MIR. Il progetto prevede l’impiego di 2 volontari/e in servizio civile. La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 luglio 2007.
Scopo del progetto è promuovere una cultura di pace e nonviolenza seguendo le attività di ricerca, documentazione e formazione che già vengono svolte dal MIR in collaborazione col Centro Studi Sereno Regis nel campo dell?educazione alla pace, alla riconciliazione e all?integrazione interculturale e della gestione nonviolenta dei conflitti quali: realizzare interventi nelle scuole del territorio, sostenere le varie attività relative alla sede e alla biblioteca, collaborare alla costituzione di una rete dei principali movimenti nonviolenti italiani impegnati negli stessi settori, promozione di attività culturali (laboratorio della nonviolenza, osservatorio Internazionale), realizzare materiale informativo

L?impiego dei volontari (di età compresa tra i 18 e 28 anni) nel progetto decorre dalla data che verrà comunicata dall?Ufficio nazionale per il servizio civile all’ente e ai volontari ? tenendo conto, compatibilmente con la data di arrivo della graduatoria e con l?entità delle richieste, della data proposta dall’ente (presumibilmente settembre/ottobre).
La durata del servizio è di dodici mesi.
Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione dell?assicurazione generale obbligatoria per l?invalidità, la vecchiaia e i superstiti.
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.

Per maggiori informazioni:
il mercoledì dalle 18 alle 20
il lunedì dalle 13 alle 14
telefonare allo 011532824 oppure presentarsi in via Garibaldi 13 in fondo al cortile presso la sede MIR (all’interno del Centro Sereno Regis)

In allegato:
la scheda progetto
il bando regionale del Piemonte (con la modulistica necessaria per la presentazione della domanda)
la graduatoria regionale del Piemonte