L?intervento di pace: esercito o nonviolenza?

EGA Editore Centro Studi Sereno Regis
in collaborazione con il CISP di Torino
presentano:

L?intervento di pace:
esercito o nonviolenza?

Mercoledì 7 marzo, ore 18,00
Centro Studi Sereno Regis
Via Garibaldi 13, Torino

Intervengono:
Antonino Drago (Università di Pisa),

Marco Revelli (Università Piemonte Orientale)

Con la partecipazione straordinaria di Johan Galtung
uno dei fondatori dei moderni studi sulla pace

Nel corso dell?incontro verrà presentato il volume di Antonino Drago Difesa popolare nonviolenta (EGA Editore), l?opera più completa sulla difesa popolare nonviolenta e sulla soluzione alternativa dei conflitti.

_______________________
Il testo offre una chiave di lettura per comprendere un passaggio storico di grande importanza: la profonda trasformazione di un settore sociale, quello difensivo, che è di importanza critica nella definizione del patto che regola l?organizzazione della società.

Nel saggio sono individuati e descritti i suoi presupposti storici e teorici, le precondizioni sociali, come pure le sue possibili attuazioni; e infine la sua strategia, sui tempi lunghi e nell’immediato, rispetto all’obiettivo di farla diventare un?istituzione pubblica operativa, come quella militare tradizionale.

Uno studio rigoroso che propone non solo un tema nuovo (dato che finora si è parlato poco di alternative alla difesa attuale), ma anche un impianto del tutto innovativo (scientifico) per la rifondazione della difesa nazionale, analizzando i temi e i problemi che essa comporta, compreso quello di un nuovo modo di ragionare in proposito.

L?autore
Antonino Drago, uno dei più autorevoli studiosi italiani della nonviolenza, è impegnato da vari decenni sui temi della pace e della nonviolenza, sviluppando alcuni tra i più importanti contributi sul rapporto scienza-guerra. È autore, oltre che di numerosi saggi sul tema, dei volumi Scienza e guerra e L?obiezione fiscale alle spese militari.

____________________________________
Per informazioni:
Centro Studi Sereno Regis, Via Garibaldi 13, Torino ? Tel. 011.532824
EGA Editore, Corso Trapani 95, 10141 Torino – Tel. 011 3859500