CORSO FORMATIVO SULL’ECOLABEL EUROPEO AD AVIGLIANA

Nell?ambito di EcolaBELPIEMONTE, progetto per la diffusione dell?Ecolabel europeo realizzato dall?Ecoistituto ?Pasquale Cavaliere? con i finanziamenti dall?Assessorato all?Ambiente della Regione Piemonte, si terrà un intervento formativo rivolto agli operatori del settore turistico.

Il corso, organizzato dall?Ecoistituto ?Pasquale Cavaliere? e da Arpa Piemonte, in collaborazione con il Comune di Avigliana, è aperto a tutte le strutture in possesso della certificazione europea Ecolabel, a quelle in fase di ottenimento ed a quanti del settore turistico vogliano apprendere come fare economia nel massimo rispetto dell?ambiente.

Il corso si svolgerà nella giornata di venerdì 15 dicembre 2006 dalle ore 14 alle ore 18 presso la casa per ferie ?Conte Rosso? di Avigliana (To) (struttura certificata Ecolabel). Al termine sarà rilasciato un attestato di
partecipazione.

Argomenti affrontati: l?Ecolabel Europeo: cos?è e come funziona, normativa e fonti di finanziamento, opportunità offerte dalle energie rinnovabili, risparmio energetico e idrico, gestione e riduzione dei rifiuti, corretto uso di detergenti e disinfettanti, come migliorare le performance ambientali, strategie di comunicazione ambientale.

Alcune tematiche saranno approfondite attraverso una visita guidata alla struttura mobile EnergyCamper per poter visionare direttamente le tecnologie di produzione di energia rinnovabile.

La partecipazione è gratuita.