GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 2004

QUANDO:
5 giugno 2004

LUOGO:
Unitrè di Collegno

TIPO DI AZIONE:

Ø Convegno sul tema: ?Rifiuti ed energia quali metodi per ridurre l?uso di risorse e la produzione di rifiuti”
Ø Open space tecnology con gli ecovolontari per la definizione delle loro azioni future
Ø Fiera-mostra delle buone pratiche

BREVE DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA E UTENZA INDIVIDUATA (max 10 righe)

L?evento rivolto ad un pubblico qualificato quale è quello degli ecovolontari ha avuto lo scopo di fornire un?occasione di confronto e di scambio delle esperienze tra i vari gruppi e un?ulteriore approfondimento sui temi dei rifiuti e dell?energia.
Lo scambio è stato favorito da un tavolo di lavoro agevolato dalla presenza di moderatori nel quale sono stati utilizzati moderni sistemi di gestione dei gruppi. Lo scopo del tavolo è stato quello di creare delle linee guida di intervento degli ecovolontari sui vari aspetti della loro attività.
I temi della giornata (energia e rifiuti) sono stati trattati analizzando i sistemi per ridurre l?uso della risorsa energia e la produzione dei rifiuti, in modo da garantire da una parte una maggiore sostenibilità ambientale e dall?altra un migliore servizio di gestione.
La giornata è stata anche essere momento di festa per ringraziare i tanti cittadini che da mesi sono impegnati attivamente nelle campagne di sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
La festa si è concretizata con uno spettacolo teatrale della comunità “Il margine”, con una fiera delle buone pratiche a cui hanno partecipato aziende, associazioni, enti pubblici,…, esponendo le attività da loro attivate per concretizzare la sostenibilità.
Per migliorare lo spirito aggregativo sono stati inoltre organizzati un aperitivo equo e solidale a metà mattinata, un pranzo con prodotti tipici della Val di Susa e una merenda gentilmente offerta da Coop Italia.
Questi tre momenti culinari sono stati organizzati in modo da non produrre alcun tipo di rifiuto.

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI:

Comune di Collegno
Comune di Rivoli
Comune di Grugliasco
Comune di Pianezza
Comune di Rosta
Aziende impegnate nel riciclo della materia
Aziende impegnate nell?utilizzo e ella promozione di fonti energetiche rinnovabili
Associazione il margine

GRUPPPO DI LAVORO:

Cinzia Vaccaneo
Simone Piazza
Lorenzo Marchese
Luisa Abrigo
Dario Vaccaneo
Valentina Goglio
Silvia Marchese